Statistiche

Sunday, August 1, 2010

Avvistamento anomalo a Palermo

Avvistamento UFO (10 Luglio 2010 ore 20:30)

Articolo tratto da: scienzediconfineemistero.blogspot.com

Avvistamento UFO quartiere Tommaso Natale/Marinella (PA)
10 Luglio 2010 ore 20:30

Ieri sera dopo contatto telefonico, e successiva e-mail, presso la mail per le segnalazioni ed avvistamenti ufo_avvistamenti@virgilio.it di questo blog, il mio amico Max mi ha messo al corrente di questo avvistamento molto interessante di cui è testimone anche suo figlio Alex; citerò per prima cosa l’e-mail per esteso.
“Ti scrivo il resoconto dell’avvistamento

Stavo in giardino e mi accingevo a rientrare in casa quando, sopra la montagna di fronte vedo un oggetto avvicinarsi da Ovest-Sud-Ovest. Mi colpisce subito il moto lento e l’assoluto silenzio, controllo l’orario: 20,30.

La quota di volo stimata era circa 900 metri.
Tramite il mio cellulare inizio a fotografare l’oggetto in avvicinamento mentre chiamo mio figlio. Anche lui vede l’oggetto ed inizia a scattare foto ed un breve filmato con il cellulare.

Ho il tempo di rientrare in casa e prendere il binocolo e sia io che mio figlio possiamo vedere meglio l’oggetto formato da una fusoliera bianchissima ed ai lati due cortissime alette (più simili agli alettoni di coda di un nostro velivolo) posti in posizione centrale .L’oggetto ci passava davanti in moto lento e continuava il volo facendo prua su Est-Nord-Est sempre senza emettere alcun suono.

La visibilità era ottima e la luce buonissima ancora.

Non era un velivolo conosciuto ed escludo categoricamente un qualsiasi aliante 8per l’assenza di rumore) per via di quelle alette centrali troppo corte anche per un velivolo spinto da motori convenzionali non avendo portanza alare sufficiente. Sembravano più alettoni direzionali piuttosto che ali.

Mentre scattavamo le foto notavamo che la messa a fuoco automatica non riusciva a regolarsi (segnava sempre “rosso”.e quindi non a fuoco) evento mai successo con foto fatte ad aerei in volo anche a maggiore altitudine e velocità.

Stavamo usando due telefoni nuovi ambedue Nokia, un N95 8GB ed un N96. I due telefoni montano un obiettivo Carl Zeiss Autofocus da 5 MP che, in altre occasioni, non hanno mai fallito una messa a fuoco od una foto.

L’osservazione diretta è stata fatta con un binocolo 8X30 Antares vecchio ma perfettamente funzionante.

A questo punto io e mio figlio abbiamo deciso di dotarci di una Reflex digitale con regolazione “manuale” e non autofocus dotata anche di un buon teleobiettivo ottico visto che sembrerebbe che “qualcosa” impedisca la perfetta messa a fuoco (mi manca la mia vecchia Zenit Reflex manuale)

Le foto segnate come gruppo A sono state fatte da mio figlio con il Nokia N95.
Le foto segnate con un numero sono state fatte da me con il Nokia N96.”

Ad una successiva comunicazione, Max mi ha comunicato anche che le dimensioni approssimative dell’oggetto erano tra gli 8 ed i 10 metri di lunghezza.

Per prima cosa ringrazio sempre Max per l’accuratezza dell’avvistamento e dei dati ad esso correlati; aggiungo anche che la qualità delle foto pur essendo di telefonino rimangono comunque buone. Direi che l’analisi fatta da Max non è discutibile, però l’oggetto in questione nelle foto è presente con forma diversa. Questo ovviamente non significa che si tratti di oggetti diversi, dobbiamo infatti tener conto di alcune cose importanti:

1) come dice lo stesso Max esistono spesso problemi a mettere a fuoco con il digitale gli oggetti in volo, soprattutto quando nell’obiettivo non rientrino punti di riferimento, e la camera continua a zoomare all’infinito.

2) Esiste la possibilità (e non è tanto scarsa), che gli UFO abbiano tecnologie di dissimulazione o di mimetismo, capaci anche di farne apparire forma mutata, di non farne distinguere i contorni o di farli vedere in semi trasparenza. Ricordiamo infatti che studi polimimetici di questo tipo sono al vaglio presso la Boeing, E Lockheed/Martin

3) Questi UFO potrebbero anche proiettare ologrammi capaci di fare impallare anche le più sofisticate macchine da presa e da posa. Ricordiamo a tal fine che in USA, Giappone ed altri paesi sono al vaglio tecnologie olografiche 3D.

4) Potrebbe semplicemente un effetto prospettico. Ma per questo dettaglio attendiamo eventualmente ulteriori chiarimenti da Max o Alex.

La parola di Max come quella di Alex sono di massima fiducia, Max sa riconoscere bene un aereo da oggetti non convenzionali; personalmente posso dire di lui che avendo fatto appostamenti notturni in gruppo, proprio alla ricerca di UFO ed affini o semplicemente per scrutare i bellissimi cieli notturni stellati (spesso tante altre persone), esso è persona competente in materia; in oltre la casistica di avvistamenti anomali a Palermo è elevatissima già di suo, quindi non è cosa così difficile vederli nei nostri cieli, più difficile è avere la macchina fotografica al momento giusto.


Oltre alle foto inviatemi, è presente anche un video di pochi secondi fatto da Alex sempre con il telefonino (che però rende bene l’idea), rendiamone atto ad Alex che ha effettuato il suo primo avvistamento ed il suo primo video correlato a quest’ultimo, con successo. Allego alle foto normali, anche alcune con effetto rilievo ed effetto di solarizzazione, per farvi notare meglio l’oggetto nella sua nitidezza, che apparentemente sembra un ovoide, ma che dalle descrizioni di Max si direbbe una sorta UFO a forma di missile o come detto da Max a forma di sigaro con alette laterali, con caratteristiche inadatte al volo a bassa velocità; infatti la durata dell’avvistamento è molto importante perchè un oggetto a propulsione convenzionale non potrebbe andare a così bassa velocità, e con una così scarsa o meglio dire quasi inesistente portanza alare, sarebbe semplicemente precipitato.


Articolo di Gabriele Lombardo

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.