Statistiche

Wednesday, August 25, 2010

Sistema extrasolare con pianeti scoperto da ESO

Un'importante scoperta arriva dagli scienziati della ESO, l'Osservatorio Europeo Australe, le cui immagini sono state pubblicate sul sito ufficiale. Gli astronomi, grazie allo spettrografo Harps, hanno scoperto un sistema extrasolare planetario che avrebbe delle somiglianze con il nostro Sistema Solare. Intorno alla stella, battezzata con il nome nome HD 10180 e situata nella Costellazione dell’Idra, pare orbitano tra i cinque ed i sette pianeti. Il sistema extrasolare si trova a circa 127 anni luce dalla Terra. Cinque dei sette pianeti scoperti avrebbero masse analoghe a quella di Nettuno (l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare), ossia tra le 13 e le 25 masse terrestri. mentre gli altri due pianeti, uno potrebbe essere simile a Saturno (sesto pianeta più lontano del Sistema solare), l'altro invece potrebbe essere il più piccolo esopianeta mai scoperto fino ad ora.

2 comments:

  1. buon giorno iliviero coe stai? volevo porti dei quisiti per avere un quadro personale della situazione ,,,, stavo pensando alle stelle ...dunque sostanzalmente all inizioe era tutto idrogeno e tramite la gravita si è agglomerato sempre più per dare innizio a esplosioni termonucleari che durano cira 10 miliardi di anni ... ma cosa permette di arrivare a questo processo cioè alla formazione della stella mentre nel caso dei pianeti il processo si ferma prima ???oltretutto arriviamo ai 10miliardi di anni per le stelle ... ormai ha inglobao molti pianeti vicino a se la fusione siu affievolisce perchè scarseggi l idrogeno e la pressione comprime il tutto formando un buco nero ... il buco nero inghiotte tutto quello che trova attorno a se tanto che nemmeno la luce viene rilasciata .....e ho sentito che quando "mangia" emette un maser (spero si scriva così!!!) in pratica raggi gamma .... alcuni IPOTIZZANO che ci sia dall altra PARTE UN BUCO BIANCO CHE SPUTI FUORI QUELLO CHE HA INGOIATO IL BUCO NERO .... MA SE SPUTASSE FUORNI QUELLO CHE HA INGHIOTTITO NON AVREBBE QUELLA MASSA CHE GLI PERMETTE DI AVERE QUELLA PARTICOLARIITà GRAVITAZIONALE NO? BO NON CI CAPISCO MOLTO ....MA SE OLTRETUTTO SE LA MATERIA INGHIOTTITA VENISSE TRASFORMATA IN ONDA? IL MASER? SE NOI PRENDIAMO PER ESEMPIO UNA BOMBA ATOMICA.... LA FACCIAMO ESPLODERE ... DI PER SE NON TROVIAMO PIù IL PLUTONIO DOPO LA SUA ESPLOSIONE ... MA LA SUA PARTICOLARE RADIAZIONE NO?QUELLO CHE TI SCRIVO NON SO SE è CORRETTO è SOLO UNA VALUTAZIONE E UN RESOCONTO DI CIò CHE HO LETTO DA VARIE PARTI ... SE MAGARI TI ANDASSE DI DISCUTERNE QUANDO HAI TEMPO !!!! TI AUGURPO UNA FANTASTICA GIORNATA A PRESTO CIAOOO

    ReplyDelete
  2. Caro Cristian, belle domande! Me le sono fatte anch'io in passato. Più che delle risposte ti proverò a dare delle informazioni che ti possano indurre delle riflessioni. Visitando una città come Venezia, dai per scontato che le costruzioni che compongono quella bellissima città sono il frutto del lavoro e della capacità progettuale di qualcuno, che in passato usando la propria intelligenza e la propria abilità ha trasformato degli elementi ( calce, acqua, sabbia, marmo etc.etc.) in Venezia. Quindi "qualcuno" ( causa) ha realizzato Venezia ( effetto). Allo stesso modo osservando l'universo ( molto più grande di Venezia) dobbiamo ammettere che "qualcuno"( causa) ha fatto l'universo (effetto). Ogni epoca ha partorito delle teorie "meteore", in proposito, che come le meteore sono apparse e scomparse, ma che quando erano in voga, erano considerate dagli uomini la probabile verità. Oggi come oggi, possiamo dire solo una cosa con certezza, tutto quello che c'è nell'universo è energia. Una parte è rimasta tale ( la stragrande maggiornaza), una parte ha subito una trasformazione( come la calce con l'acqua incolla tra di loro i mattoni di una casa), questa trasmutazione ha fatto si che si creassero i soli, le galassie, i pianeti, e gli elementi che compongono i corpi degli esseri viventi. Tutti questi elementi però, sono stati posti nella provetta, dal Supremo Ingegnere, che sapeva già che combinandosi in un certo modo avrebbero dato vita alla realtà materiale, proprio come gli uomini primitivi avevano imparato che procurandosi gli elemnti necessari avrebbero pututo accendere e mantenere vivo un fuoco per scaldarsi e cucinare. Il resto sono tutte speculazioni. Lo sai perchè l'energia oscura è chiamata così? Primo perchè non la possiamo percepire con i nostri sensi ( e quindi in un altra lunghezza d'onda potrebbe risultare molto luminosa), secondo perchè gli scienziati non ci hanno capito quasi niente. Più oscura di così!? Caro Cristian, appena ci vediamo ci facciamo una chiacchierata su questo argomento. Un salutone!

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.