Statistiche

Sunday, September 26, 2010

Di giorno è possibile fare osservazioni astronomiche?

Notizia tratta da: Focus.it

Luna di giorno
Ingrandisci la foto
L'unico corpo celeste osservabile (anche a occhio nudo) di giorno è la Luna. Ma le stelle, con i telescopi ottici, si possono osservare soltanto al buio.






I telescopi normali, cioè quelli ottici, di giorno non possono operare perché hanno assoluto bisogno del buio totale. Funzionano invece 24 ore su 24 i radiotelescopi, cioè quegli strumenti che raccolgono le onde radio provenienti dallo spazio, come grandi antenne riceventi.

Inquinamento elettromagnetico. Per i radiotelescopi la luce solare non è un problema. Lo sono molto di più le emissioni prodotte dai dispositivi elettronici che ormai nella vita quotidiana utilizziamo senza sosta, primi tra tutti i telefoni cellulari. Questi dispositivi producono una forma di inquinamento elettromagnetico che disturba la ricezione delle onde radio celesti. Tanto che molti radio-astronomi oggi sostengono che, se non verranno presi provvedimenti, la radioastronomia è destinata a scomparire da qui a pochi anni.

Silenzio. Ad Arecibo (Portorico), dove si trova il radiotelescopio fisso più grande del mondo, gli scienziati sono riusciti a ottenere una piccola vittoria: si sono conquistati otto ore di "silenzio radio" nelle ore notturne, per poter lavorare in pace.

Nota tecnica di Oliviero Mannucci: Quello che c'è scritto in questo articolo e quasi tutto esatto, però in effetti non completo. E' vero che di giorno non si possono fare osservazioni astronomiche del cielo profondo ( cioè degli oggetti deboli come galassie e nebulose) , ma non è vero per i pianeti, la Luna e il Sole. I pianeti più luminosi, come Venere ad esempio, ma anche Giove, Mercurio e Marte ( quando è più vicino alla Terra, sono individuabili anche di giorno), è consigliabile osservarli quando non è ancora del tutto buio, lo spiegava anche Flammarion in alcuni suoi libri. Questo perchè di notte possono abbagliare con la propria luce, visti quando è ancora giorno possono rivelare nella osservazione telescopica più particolari della loro superficie. La Luna è osservabile anche di giorno senza problemi, il Sole pure, per ovvie ragioni,( del resto è una stella anche questa) usando le opportune protezioni. Per quanto riguarda il resto, tutto giusto.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.