Statistiche

Sunday, September 19, 2010

Spazio: a febbraio per la prima volta due italiani su Iss

NOORDWIJK - Due italiani per la prima volta insieme sulla Stazione Spaziale: accadrà nel prossimo febbraio, quando l'astronauta Paolo Nespoli, che si prepara a partire il prossimo 13 dicembre con la navetta russa Soyuz, sarà raggiunto da Roberto Vittori, che arriverà sulla stazione orbitale con lo shuttle Endeavour. Parlerà italiano anche lo strumento che arriverà sulla stazione orbitale insieme a Vittori, l'Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), realizzato da un vasto gruppo di ricerca internazionale e al quale l'Italia partecipa con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Il rivelatore, pesante circa 7 tonnellate, sarà installato all'esterno della Stazione spaziale per andare a caccia di antimateria e della materia oscura che costituisce il 25% dell'universo. Finora due italiani hanno volato insieme nello spazio una sola volta, quando nel 1996 Maurizio Cheli e Umberto Guidoni parteciparono alla missione dello shuttle Sts-75 per il satellite "al guinzaglio" Tethered. PAOLO NESPOLI SI OFFRE COME 'SCIENZIATO VOLONTARIO' - Scienziato volontario sulla Stazione Spaziale Internazionale: l'astronauta Paolo Nespoli ha deciso di dedicare alla ricerca scientifica nello spazio il tempo libero che ritaglierà nei fine settimana nei sei mesi della sua missione, dal prossimo 13 dicembre al maggio 2011. Continua a leggere questa notizia
"I nostri astronauti possono svolgere attività scientifiche nel loro tempo libero su base volontaria, e questo permette di aumentare l'utilizzo scientifico della Stazione spaziale", ha detto il capo del Direttorato dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per il Volo umano, Simona Di Pippo, incontrando i giornalisti nel centro dell'Esa in Olanda (Estec), a Noordwijk, dove a breve è in programma una conferenza dello stesso Nespoli in collegamento dal centro di addestramento della Nasa a Houston.
L'astronauta italiano dell'Esa ha quasi completato il suo addestramento e la sua missione, il cui nome sarà annunciato l'8 ottobre, è la terza di lunga durata per un astronauta europeo, dopo quella del tedesco Thomad Reiter e del belga Frank De Winne. Il lancio è previsto con una navetta russa Soyuz dalla base di Baikonur, nel Kazakhstan, e con Nespoli partiranno l'americana Cetherine Coleman e il russo Dmitri Kondratyev. Sono più di 30 gli esperimenti in programma nel corso della missione e riguardano campi molto diversi, come fisiologia umana, fisica dei fluidi, biologia e, oltre agli esperimenti europei, Nespoli seguirà quelli delle agenzia spaziali di Stati Uniti, Giappone e Canada. Alla sua seconda missione spaziale, dopo quella dell'ottobre 2007, Nespoli avrà ancora una volta il compito di "regista" delle numerose attività tecniche previste, come le operazioni di aggancio della navetta europea senza equipaggio, "Johannes Kepler", che a fine anno porterà rifornimenti a bordo della stazione orbitale. Nespoli sarà anche il principale operatore dell'attracco della navetta automatica giapponese Htv.
Approfondimenti su Ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.