Statistiche

Tuesday, October 5, 2010

Arriva il laser traente



alt

Svolta nel mondo scientifico: alcuni scienziati spostano oggetti su una distanza di circa 150 cm utilizzando i laser “traenti”, sopra in bella mostra la macchina utilizzata per creare il raggio traente.

Come dicevamo insomma gli scienziati hanno inventato un raggio traente capace di spostare grossi oggetti su distanze mai coperte prima d’ora utilizzando una luce laser. Un team di ricercatori dell’Università nazionale australiana di Canberra hanno portato l’arte del trasporto molecolare, reso famoso dallo slogan “Signor Scott, mi faccia risalire!” della serie televisiva Star Trek, un pizzico più vicina a noi.

Utilizzando quello che chiamano raggi traenti– raggi di energia che sono in grado di spostare oggetti – sono riusciti a spostare piccole particelle, fino a circa 150 cm, da un luogo ad un altro.

Mentre i fisici, sono stati capaci di manipolare piccole particelle su distanze minuscole utilizzando per anni i laser, Andrei Rhode, uno dei ricercatori di Canberra, afferma che la tecnica messa a punto dal suo team riesce a spostare oggetti di dimensioni cento volte superiori su una distanza pari a quasi cinque piedi. Il metodo consiste nel far brillare un raggio laser cavo intorno a piccole particelle di vetro, riscaldando l’aria che le circonda.

Il centro del raggio che colpisce le particelle rimane freddo, attirandole verso i bordi caldi del raggio. Ma le molecole di aria calda che rimbalzano intorno colpiscono la superficie delle particelle di vetro, spingendole di nuovo nel centro più freddo. Il dott. Rhode ha spiegato che utilizzando due raggi laser, è possibile manipolare le particelle in direzioni diverse.

“Riteniamo che la tecnica potrebbe funzionare persino su distanze più lunghe di quelle da noi sperimentate”, afferma. “Con le particelle e il laser che utilizziamo, direi che potremmo coprire una distanza di 10 metri. La distanza massima che il dott. Rhode e il suo team sono riusciti a coprire è limitata a causa dell’attrezzatura di cui dispongono in laboratorio. Ma afferma che a differenza dei raggi traenti di Star Trek, la sua tecnica non funzionerebbe nello spazio, dove c’è un vuoto.

“Sulla Terra, tuttavia, sono possibili numerose applicazioni, come ad es. la capacità di spostare sostanze e microbi nocivi per l’uomo”.

Notizia tratta e traduzione da: Centro Ufologico Ionico

Fonte: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1310398/Beam-Scotty-Breakthrough-scientists-objects-5ft-using-tractor-lasers.html

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.