Statistiche

Sunday, October 3, 2010

ExoMars Industry Day: l'Italia accorcia le distanze verso il pianeta rosso

Da Torino alla volta di Marte: l'esplorazione robotica del pianeta rosso parla italiano. Online il videoservizio di asitv.it sulla seconda edizione del meeting

Notizia tratta da: asi.it

23 Set 2010

L’industria italiana in viaggio verso Marte. Il 23 settembre, presso la sede dell’ ALTEC (società partecipata ASI) di Torino, si è svolta la seconda edizione dell’ Exomars industry day, evento organizzato da TAS-I (Thales Alenia Space Italia) e finalizzato all’incontro di tutti i membri dell’industria spaziale che collaborano alla realizzazione di Exomars, il programma ESA-NASA di esplorazione robotica del pianeta rosso.

Gli attori scesi in campo hanno colto l’occasione per fare il punto sullo status della missione, condividere le informazioni, coordinare l’operato al fine di affrontare le nuove sfide tecnologiche.

Il programma Exomars è di valenza internazionale poichè nasce dall'intesa tra ESA e NASA e consta di due fasi di realizzazione: una prima, nel 2016 prevede il lancio di un orbiter e di un lander, la successiva, nel 2018 la discesa sul suolo marziano di un rover, a cui spetterà il compito di prelevare campioni di terreno marziano da ricondurre a Terra, operazione conosciuta come sample return. La finalità dell’esplorazione è lo studio dell’ambiente del pianeta rosso e della sua atmosfera, nonché la ricerca di possibili forme di vita biologica in vista di future missioni con equipaggio umano.

Il videoservizio di AsiTV.it.


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.