Statistiche

Saturday, October 2, 2010

I "Grigi" apparvero in Francia nel 1954

I "Grigi" apparvero in Francia nel 1954?

Notizia tratta da: http://www.centroufologicoionico.com

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo

alt

Lo stereotipo del “Grigio”, presunta entità extraterrestre, responsabile dei cosiddetti “rapimenti alieni” (in inglese Alien abductions) è ormai entrato nel mito collettivo degli studiosi e appassionati di UFO, schierandosi con diverse correnti di pensiero sui loro presunti scopi. C'è chi li vede angelici e benevoli, chi malvagi e demoniaci. Esiste anche una nutrita corrente di pensiero che ipotizza, invece, che sia una invenzione americana messa in giro da “insiders” o sedicenti rivelatori oppure un'invenzione di menti malate e mistificatrici. Chi scrive non si pronuncia, visto che non esiste una risposta certa che attesti in maniera incontrovertibile l'esistenza di questi esseri. Gli scettici affermano che i testimoni sono stati influenzati da film o telefilm di successo, primo fra tutti “Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo” del 1978, prodotto da Steven Spielberg sotto la supervisione scientifica del padre dell'Ufologia contemporanea Joseph Allen Hynek. Mentre i sostenitori dell'esistenza affermano che il primo avvistamento di un essere, molto simile ai “Grigi”, è quello raccontato dai coniugi Barney e Betty Hill, i quali furono protagonisti di un presunto rapimento alieno nel settembre del 1961, ipotetica abduzione avvenuta negli USA. Ma, facendo alcune ricerche sull'ondata di avvistamenti di UFO che interessò sopratutto la Francia nel 1954, mi sono imbattuto in un caso strano, caso che riguarderebbe un IR3 (Incontro Ravvicinato del Terzo Tipo, avvistamento di una entità animata nei pressi dell'UFO al suolo). Un incontro, questo, che avrebbe visto come protagonisti tre testimoni transalpini, i quali si sono trovati faccia a faccia con quello che sembrerebbe un presunto extraterrestre di tipo “Grigio”. Ecco i fatti descritti così come apparvero su molti quotidiani dell'epoca:

Il giorno 13 ottobre 1954, a Tolosa, avvenne un caso straordinario. Il signor Olivier, proprietario di una fabbrica ed ex pilota d'aereo, dichiara che mentre attraversava il suo giardino per rientrare a casa, nota a circa 80 metri di distanza una specie di sfera

alt

luminosa, di colore rossastra, posata per terra, davanti ad un tronco d'albero, nei pressi di un campo di calcio confinante. Ha subito avvertito il vicino di casa, il signor Perano, per fargli notare il fenomeno. Ma con grande sorpresa, i due uomini videro un essere in movimento nei pressi della sfera luminosa. L'entità aveva una forma umana di piccole dimensioni, alta circa 1 metro e 20 centimetri, vestita con una tuta da “sommozzatore” di colore arancione. Aveva la testa più grande rispetto al resto del corpo e degli occhi neri grandi. All'avvistamento si unì un terzo testimone, un ragazzo di quindici anni. Senza perdere tempo, il signor Olivier si apprestò a disegnare (dopo la conclusione dell'avvistamento) su una porta vicina in legno la sagoma del “marziano”. Questo, secondo il signor Oliver, per imprimere subito nella sua mente l'immagine, visto che sia lui, che gli altri due testimoni erano sprovvisti di macchine fotografiche al momento. Dopo pochi istanti, l'essere si accorge della presenza dei tre testimoni ed entra all'interno della sfera, partendo in pochi istanti verso l'alto, ad una velocità che i testimoni definiscono “vertiginosa” e rilasciando una scia composta di scintille ad effetto sorprendente. La Gendarmeria aprì subito un inchiesta, interrogando nella sede dell'Aeronautica Militare del luogo i tre testimoni. Uno dei testimoni affermò che l'UFO era circondato da riflessi iridescenti ed emetteva una specie di nebbia leggera attorno ad esso. Inoltre dichiarò che mentre era sul punto di un approccio ravvicinato con l'oggetto misterioso, fu fermato ad una ventina di metri da esso da una forza paralizzante e che quando l'UFO si alzò rapidamente in cielo, l'uomo finì violentemente per terra.

Altri particolari parlano che l'avvistamento avvenne alle ore 19:35 circa e che la sfera avesse un diametro di circa 4 metri. Analisi successive ipotizzarono che l'incidente non fu reale, ma (a quanto pare) fu prodotto da uno scherzo fatto da alcuni giornalisti del “Samedi – Soir”. Sarà vero? Può essere, ma può essere anche che l'avvistamento sia avvenuto per davvero e il disegno dell'essere, fatto con gessetto su una porta di legno, è davvero inquietantemente simile a quelli che oggi chiameremmo “Grigi”. La singolarità dell'immagine fece sì che fosse pubblicata sulla rivista “LIFE Magazine”, pagina 28, 1° novembre 1954. Ma anche gli effetti secondari, prodotti dall'oggetto, non sembrerebbero partoriti da attacchi di fantasia. Qui si parla di paralisi di un testimone e la presenza di una specie di “nebbia” attorno all'oggetto (probabilmente un effetto secondario causato dal suo sistema di propulsione). Quindi elementi in grado di conferire un'attendibilità medio/alto al caso, sopratutto per via della testimonianza multipla (tre testimoni). Ma non si può nemmeno, comunque, affermare con certezza matematica che sia tutto vero. L'unica cosa documentata è quel sinistro disegno, di un qualcosa che sembra un “Grigio”, che sarebbe apparso nel 1954 qualche anno prima del 1961 (caso Hill). Solo coincidenze oppure bisogna retrodatare la prima apparizione di una presunta entità extraterrestre di tipo “Grigio” a quell'anno e, per di più, in Europa? Sicuramente rimarrà un mistero impenetrabile anche ciò, sopratutto perchè sono passati tanti anni e, con ogni probabilità, i testimoni sono passati “a miglior vita”. Peccato.

Articolo scritto da Antonio De Comite

Fonti:

http://www.ufologie.net/1954/13oct1954bourrasole.htm#qh1

Rivista francese "Radar" numero 294, 26 settembre 1954

In apertura articolo il disegno dell'essere, effettuato dagli stessi testimoni nel 1954

La seconda immagine riguarda un articolo di stampa del caso, apparso su "Le Quotidien De La Haute-Loire" del giorno 16 ottobre 1954

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.