Statistiche

Saturday, October 30, 2010

Transito di HD17156b visto ieri sera da Università di Siena e confermato da altri tre osservatori

La cupola dell'osservatorio vista dal basso


Rilevato fotometricamente il transito di un pianeta extrasolare davanti alla sua stella a 255 anni luce da noi.

Data: 29 - 10 - 2010
Luogo: Dipartimento Fisica e Matematica Università di Siena
Operatore: Alessandro Marchini e suo assistente
Partecipanti:Prof. Millucci ( fisica e matematica), il sottoscritto e alcuni altri ospiti
Target: HD 17.156
Telescopio utilizzato: SC300mm ZEN
La calibrazione degli strumenti


Ieri sera ho partecipato come testimone informato dei fatti, alla rilevazione del transito di un pianeta davanti alla sua stella ( HD 17.156b), dall'orbita molto ellittica. Ci siamo incontrati in dipartimento alle 18.00, poco dopo eravamo in cupola a calibrare la strumentazione per tentare di ripetere questa particolare osservazione, che l'ultima volta che era stata tentata da astronomi professionisti non italiani e non era più riuscita, a tal punto che fu ipotizzato l'inghiottimento del pianeta dalla stella in questione.E' stato in seguito chiarito che i "bravi astronomi" stranieri avevano semplicemente osservato la stella sbagliata. Sembra proprio la trama di uno spot dell'amaro Averna; è il crepuscolo e un gruppo di amici si riunisce per tentare l'osservazione del transito di un pianeta poco più piccolo di Giove situato a 255 anni luce dalla Terra collegati in contemporanea con altri 3 osservatori che stavano facendo lo stesso lavoro. Vedere un pianeta come questo otticamente è impossibile, però tramite un fotometro, è possibile misurare il calo dell'intensità luminosa della stella in questione, provocato dal passaggio sul suo disco di questo pianeta, a patto di utilizzare una strumentazione adeguata, e questo metodo, detto fotometrico vale per la rilevazione anche di tutti gli altri pianeti extrasolari. Alle 19.00 circa iniziamo l'osservazione. Poco doco, si inizia a vedere la curva di luce della stella che inizia a decrescere, anche gli altri osservatori stanno registrando lo stesso evento, abbiamo così la
L'inizio dell'osservazione

conferma che il fenomeno osservato non è un fenomeno locale ( come ad esempio il passaggio di foschia davanti al telescopio) , stiamo effettivamente osservando l'inizio del transito di questo lontano pianeta, che si protrarrà sino alle 00.00 circa. Nel frattempo oltre alla astronomia ci dedichiamo anche un pò alla gastronomia, si cena con un pò di pizza in maniera frugale sulla scrivania dell'ufficio del prof.Millucci che nel frattempo è arrivato anche lui per assistere all'evento. Nel frattempo giungono alcuni ospiti che portano con loro un telescopio che vogliono imparare ad usare, e viene montato fuori. Fra una chiacchiera e l'altra, si arriva al termine della rilevazione, e nel frattempo si è data un occhiata al cielo anche con il piccolo telescopio portato dagli ospiti. Insomma grande soddisfazione per l'obiettivo raggiunto e fantastica serata. Sotto, da Wikipedia le informazioni che riguardano la stella osservata:

Il transito è in corso

Caratteristiche della stella :

  • Distanza : 78.24 pc
  • Tipo spettrale : G0
  • Magnitudine apparente : V = 8.17
  • Massa : M = 1.24 Msol
  • Metallicità : [Fe/H] = 0.24
  • Coordinate :
    • Ascensione retta : 02 49 44
    • Declinazione : +71 45 12


HD 17.156 b è un pianeta extrasolare di circa 255 anni luce di distanza nella costellazione di Cassiopea . The planet was discovered orbiting the yellow subgiant star HD 17156 in April 2007. Il pianeta è stato scoperto in orbita attorno al giallo subgigante stella HD 17.156 nel mese di aprile 2007. The planet is classified as a relatively cool hot Jupiter planet planet slightly smaller than Jupiter but slightly larger than Saturn in a so-called "torched orbit". Il pianeta è classificato come un relativamente fresco caldo Giove pianeta pianeta leggermente più piccolo di Giove, ma leggermente più grande di Saturno in una orbita bruciato ", così chiamato-". This highly-eccentric three-week orbit takes it approximately 0.0523 AU of the star at periastron before swinging out to approximately 0.2665 AU at apastron . Questo eccentrico tre settimane un'orbita molto impiega circa 0,0,523 mila AU della stella a periastro prima di oscillazione di circa 0,2,665 mila AU a apastron . Its eccentricity is about the same as 16 Cygni Bb , a so-called " eccentric Jupiter ". La sua eccentricità è circa la stessa di 16 Cygni Bb , un cosiddetto " eccentrico Giove ". Until 2009, HD 17156 b was the transiting planet with the longest orbital period. [ 2 ] Fino al 2009, HD 17.156 b era il pianeta in transito con il più lungo periodo orbitale. [2]
To-scale diagram of the planet's orbit. diagramma in scala dell'orbita del pianeta. The gray line indicates the transit window. La linea grigia indica la finestra di transito.

The planet was discovered on April 14, 2007 by a team using the radial velocity method on the Keck and Subaru telescopes. [ 3 ] The team made an initial, negative, transit search, but they were only able to cover 25% of the search space. Il pianeta è stato scoperto il 14 aprile 2007 da un gruppo utilizzando la velocità radiale sul metodo Keck e Subaru telescopi. [3] Il team ha fatto un primo, negativo, cercare di transito, ma erano solo in grado di coprire il 25% della ricerca spazio. This left the possibility of a transit open. Questo ha lasciato la possibilità di un transito aperto.

Artist's conception of HD 17156 b. Artist's concezione di HD 17.156 b.

After the possibility of a transit was discussed on oklo.org , various groups performed a follow-on search. Dopo la possibilità di un transito è stato discusso in oklo.org , vari gruppi eseguito un follow-on di ricerca. These searches confirmed a three-hour transit on October 2, 2007 and a paper was published two days later. [ 4 ] Queste ricerche hanno confermato un transito tre ore il 2 ottobre 2007 e un documento è stato pubblicato due giorni dopo. [4]

Careful radial velocity measurements have made it possible to detect the Rossiter-McLaughlin effect , the shifting in photospheric spectral lines caused by the planet occulting a part of the rotating stellar surface. misurazioni della velocità radiale attento hanno permesso di rilevare l' effetto di Rossiter-McLaughlin , lo spostamento in fotosferiche righe spettrali causato dal pianeta occulta una parte della superficie stellare rotante. This effect allows the measurement of the angle between the planet's orbital plane and the equatorial plane of the star. Questo effetto permette di misurare l'angolo tra il piano orbitale del pianeta e il piano equatoriale della stella. This planet's spin-orbit angle was initially measured by Narita in 2007 as +62 ± 25 but has been remeasured by Cochran +9.4 ± 9.3 degrees. [ 5 ] By analogy with HD 149026 b , a low angle would imply the formation of the planet was peaceful and probably involved interactions with the protoplanetary disc. Orbita angolo di pianeta spin Questo è stato inizialmente valutato da Narita nel 2007 come 62 ± 25, ma è stato rideterminato dalla Cochran 9,4 ± 9,3 gradi. [5] In analogia con HD 149026 b , un angolo basso implicherebbe la formazione del pianeta era sereno e probabilmente coinvolto le interazioni con il disco protoplanetario. A much larger angle suggests a violent interplay with other protoplanets. Un angolo molto più ampia suggerisce una interazione violenta con protopianeti altri. Given its eccentricity the latter is equally probable until the discrepancy of the Rossiter results is resolved. Data la sua eccentricità il secondo è ugualmente probabile fino a quando la discrepanza dei risultati Rossiter è stato risolto.

It is so distant from its star and eccentric, that it will never enter a secondary eclipse relative to Earth, of the planet behind the star. [ 6 ] [ 1 ] The star's true temperature, and so the planet's surface temperature, cannot be measured with accuracy. E 'così distante dalla sua stella ed eccentrico, che non potrà mai entrare in un eclisse secondaria rispetto alla Terra, del pianeta dietro la stella. [6] [1] è vero temperatura star, e così gli temperatura superficiale pianeta, non può essere misurato con precisione.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.