Statistiche

Tuesday, November 23, 2010

printer friendly page
Doug Wheelock taking photos in Cupola
Doug Wheelock nella Cupola della ISS

I radioamatori parlano con la ISS
23 Novembre 2010
Un nuovo collegamento con la ISS è stato organizzato dall'ARISS per mercoledì 24 novembre alle ore 12:17 presso l'Istituto Leopardi di Lecco. Durante il collegamento gli studenti del liceo classico e scientifico avranno la possibilità di rivolgere all'astronauta Doug Wheelock, a bordo della ISS, domande e curiosità sulla vita a bordo.

Il collegamento avverrà in modalità "direct" e "telebridge", grazie a due strazioni ARISS situate una nella scuola coinvolta e l'altra a Casale Monferrato, al fine di superare l'oscuramento parziale dell'orizzonte per la stazione di Lecco. L'evento potrà essere seguito in webstreaming , mentre i radioamatori potranno ascoltarlo sulla frequenza di downlink della ISS a 145.800 MHz.

Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall'AMSAT Italia. La pagina italiana dell'ESA vi terrá aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.

Fonte: ESA

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.