Statistiche

Saturday, November 27, 2010

SpaceMag: l'alba delle Piccole e Medie Imprese

Fonte: asi.it

Presentato a Palazzo Giustiniani a Roma il quarto numero del magazine dedicato allo Spazio

27 Nov 2010

Nata oltre un anno e mezzo fa, con il fondamentale contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana, SpaceMag è ormai una realtà consolidata e una rivista unica nel suo genere. La sua principale "mission", occuparsi di Spazio in tutte le declinazioni (dalla ricerca fino all'industria e al mercato), la propone come arena di confronto ideale tra i diversi protagonisti del settore. La pubblicazione del quarto numero, "focalizzato" sul ruolo delle piccole e medie imprese nel panorama dell'industria spaziale nazionale, è stata l'occasione per una presentazione ufficiale e una tavola rotonda ieri sera a Roma.

Nella prestigiosa cornice della sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, davanti ad una gremita platea di esperti ed addetti ai lavori, si sono alternati gli interventi del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese, del presidente del comitato scientifico di SpaceMag (e componente del Comitato tecnico scientifico ASI), professor Mariano Bizzarri, del direttore responsabile della rivista Marcello D'Angelo e di diversi rappresentanti del mondo delle PMI e della grande imprenditoria nazionale nel settore spaziale.

"Abbiamo ritenuto che mettere a disposizione una rassegna delle nostre notizie più importanti, su carta stampata e in due lingue (italiano e inglese, ndr), fosse una cosa assolutamente utile" ha commentato a margine della serata il presidente ASI Enrico Saggese. "E' la prima rivista che finalmente - ha aggiunto il professor Mariano Bizzarri - cerca di portare, prima in Italia e poi nel mondo, quello che di buono nel nostro paese viene fatto relativamente alle attività spaziali". "L'intenzione - ha dichiarato il direttore, Marcello D'Angelo - è crescere, aumentando la foliazione, rafforzando la presenza sul web e arrivando a uscire in tre lingue: italia, inglese e spagnolo".

La scelta di dedicare all'universo delle PMI la quarta uscita della rivista, sulla cui copertina campeggia il titolo "L'alba delle piccole e medie imprese", si inserisce in un contesto di forte impegno anche economico dell'ASI nel settore. E' stato da poco chiuso il secondo Bando tematico dedicato alle PMI, sull'Osservazione della Terra dopo il primo focalizzato su materiali, componenti e sensori. E altri due ne sono previsti per il prossimo anno, all'interno di una medesima strategia che ha cadenza semestrale: i temi, questa volta, saranno le TLC per il terzo e la Navigazione e le Applicazioni integrate per il quarto. "In un panorama di forte internazionalizzazione della grande impresa - commenta Saggese - le PMI restano le sole, a simboleggiare l'impegno italiano nel settore". "Finalmente scopriamo - ha sottolineato il professor Bizzarri - l'importanza di questa realtà imprenditoriale. La flessibilità di impegno economico, la capacità di innovazione tecnologica e di modularizzazione della ricerca che ha la piccola e media impresa, la grande non ce l'ha. Senza le piccole e medie imprese - conclude Bizzarri - la grande impresa morirebbe".


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.