Statistiche

Saturday, December 25, 2010

La campagna degli scettici, dai fantasmi agli UFO: non esistono( secondo loro?!)

Notizia tratta da:http://www.ufoonline.it

Cosa accomuna gli Ufo al BigFoot, passando per Zeus e le Fate? Sono tutte falsità, almeno secondo quanto sostenuto dalla nuova feroce campagna degli agnostici canadesi, partita in grande stile da Toronto.

La straordinaria entità delle pubblicazioni espande le sue mire assolutistiche ad altri concetti fuori dalla religione, e punta su qualsiasi cosa non sia supportata da prove scientifiche e critiche. Quindi fanno la loro comparsa l'omeopatia, gli oggetti volanti non identificati, ma anche il creazionismo, e la religione Wicca. Autori dell'iniziativa il CFI (Centre For Inquiry), omologo d'oltre oceano del CICAP nostrano. L'iniziativa ha avuto un grande successo, ma i temi trattati e tacciati di essere frutto di suggestione sono troppo diversi da loro, e finiscono per essere un insieme sbagliato di negazionismo elementare. Vediamo di approfondire.

La Campagna comprende 60 campi diversi e alcuni molto bizzarri. Esiste anche una raccolta fondi, visto che l'iniziativa costerà circa 6.000 dollari solo a Toronto, prima di espandersi in tutto il Canada. "C'è voluto quasi un anno per deliberare" ha detto il direttore esecutivo Justin Trottier, ma la nuova campagna, "aumenta il nostro gioco, questo per dimostrare che la religione non è il nostro unico obiettivo".


Tra le cose che non esistono in particolare si legge: Gli Ufo, i fantasmi, i miracoli, inferno e paradiso, le fate, gli gnomi, i medium, gli esorcismi, i draghi, i rapimenti alieni, la combustione umana spontanea, la reincarnazione, il disegno intelligente, i rapimenti alieni, la wicca, i vampiri, la parapsicologia, i tarocchi, l'aura, il karma, l'agopuntura, Dio, Allah, e ogni divinità.

A quanto pare le mire degli scettici sono rivolte anche alla medicina non tradizionale "Siamo ugualmente interessati alla pratica omeopatica irrazionale e non scientifica, con genitori che sottopongono i loro figli a pratiche fuori dal mondo!". Gli autori sono molto orgogliosi questa campagna tutta canadese, mentre la campagna di autobus più famosa fin'ora era importata dalla Gran Bretagna, con lo slogan "There’s probably no God. Now stop worrying and enjoy your life” - "Probabilmente Dio non esiste. Ora smetti di preoccuparti e goditi la vita". La ricorderete perchè arrivo anche in Italia, scatenando feroci polemiche, che videro la società dei trasporti romana negare l'affissione, unico caso in Europa. Ora dopo Dio è il turno degli alieni e delle abuction. Il Cicap ha fatto scuola.

Commento di Oliviero Mannucci: E' tutto un fiorire di questo tipo di associazioni, che di razionale non hanno proprio nulla e quando leggo queste notizie mi viene da pensare una cosa sola, che l'unica cosa che non esiste, in alcune persone, è l'intelligenza. Loro unico scopo, NEGARE ANCHE L'EVIDENZA alla luce della "razionalità" più esasperata. Ma ricordo a questi signori, che basare la percezione della realtà solo su dei sensi che sono imperfetti e che quindi ci mostrano un piccolissimo aspetto della realtà che ci circonda non è molto scientifico. Ad esempio, se noi guardiamo una foto del cielo stellato, fotografato all'infrarosso, noteremo subito che alcune stelle che nel visibile sono molto luminose e che quindi spesso vengono prese come riferimento nel riconoscere certe costellazioni, nell'infrarosso diventano insignificanti, e altre stelle invece, che nel visibile sono insignificanti, potendole osservare all'infrarosso diventano luminosissime e questo vale anche per tutte le altre radiazioni da noi conosciute. Questo che cosa significa? Che la difinizione di "realtà" che l'uomo da alle cose che vede è completamente ARBITRARIA e PARZIALE. Niente di più irrazionale quindi, considerare quello che i nostri sensi percepiscono come l'unica REALTA' esistente. Questi signori canadesi, come il CICAP del resto, farebbero bene a stare attenti a cosa divulgano alla gente. Ma del resto gli scettici ad oltranza sono unici nel loro genere, non meglio di chi crede a tutto quello che gli viene raccontato. Andate a vedere questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Flat_Earth_Society dove si parla di un associazione inglese," L'associazione della Terra Piatta", un associazione di scettici ad oltranza, che nel 2010, ancora sostiene che la Terra è piatta.


Ecco cosa pensa Piergiorgio Odifreddi (insegna Logica presso le Università di Torino e di Cornell (USA) del CICAP e quindi di tutte le associazioni che agiscono come loro:


ODIFREDDI CRITICA IL CICAP... Perché il CICAP è rimasto un Comitato NEGAZIONISTA?

Perché il CICAP nonostante le parole di Odifreddi resta un Comitato di integralisti scientisti?
Il Prof. Piergiorgio Odifreddi alcuni anni fa rilasciò questa intervista proprio al CICAP...Odifreddi disse che SPESSO il CICAP si comporta con "integralismo scientista" e quindi ne deduco che in questi molti casi forse tutti il CICAP si pone FUORI dai criteri della scienza...In questi anni il Cicap INVECE DI RIFLETTERE sulle sagge parole del Prof Odifreddi ha continuato imperterrito nei suoi gravi errori rimanendo un Comitato NEGAZIONISTA...peccato!!! Peccato anche per chi ha creduto nel CICAP per chi ha creduto e crede che il CICAP sia un Comitato scientifico….ILLUSIONE!!!
STRALCIO DELL'INTERVISTA AL PROF. ODIFREDDI...
Quale può essere il ruolo del CICAP in questo scenario? Quali i rischi da evitare?

Il rischio che il CICAP deve evitare è, sostanzialmente, di fare di ogni erba un fascio. La mia impressione, dall’esterno, è che spesso il CICAP professi un atteggiamento uguale e contrario a quello che vuole (giustamente) combattere: di fronte a gente che crede a tutto, non credere a niente. Una specie di integralismo scientista, da contrapporre a un integralismo fideista.Tanto per fare un esempio, la questione delle medicine alternative è molto delicata. Da un lato, si rischia di rifiutare in blocco pratiche che si basano su esperienze secolari: il che equivale, sostanzialmente, a una sperimentazione scientifica. Dall’altro lato, si rischia di schierarsi aprioristicamente per la medicina ufficiale, dimenticando che neppure questa è una scienza: certamente, non nel senso in cui lo sono, ad esempio, la fisica e la chimica. Per non parlare degli interessi economici in gioco, che alimentano molti sospetti sulla buona fede dei ricercatori, dei medici e dei giornalisti scientifici.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200233

Chi è Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi è un personaggio fuori dal comune: insegna Logica presso le Università di Torino e di Cornell (USA); ha pubblicato saggi scientifici che l'hanno posto ai vertici mondiali della sua disciplina; ha pubblicato una serie di saggi divulgativi per Einaudi e Cortina; collabora con quotidiani come la Repubblica e La Stampa, e sta portando la scienza su vari media forte di uno spirito acuto e brillante e una cultura di una vastità rara. Suoi saggi sono disponibili all'indirizzo: www.vialattea.net/odifreddi



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.