Statistiche

Thursday, December 9, 2010

Stephen Hawking, ha dichiarato che sarà possibile viaggiare nel tempo

Un gruppo di ricercatori del MIT sta collaborando con lo scienziato britannico per la realizzazione della navetta che viaggerà attraverso il tempo. Stephen Hawking, il più geniale dei fisici del mondo dopo Albert Einstein, ha dichiarato che sarà possibile viaggiare nel tempo, basandosi sulle teorie della relatività, le quali indicano che man mano che gli oggetti accelerano nello spazio-tempo, il ritmo del tempo per i piloti a bordo decelera, una brusca frenata invece contrae il tempo a valori negativi.

L'autore della teoria della rottura del "continuum" spazio-tempo nei buchi neri ha affermato, nel documentario "Nell'Universo di Stephen Hawking" - Non abbiamo ancora la tecnologia per costruire una nave spaziale capace di muoversi alla velocità di un miliardo di Km/h (velocità necessaria per il viaggio nel tempo), però sarà possibile costruire una camera a forma di tunnel, di varie centinaia di metri, che ospiterà un servizio navetta con le condizioni ideali per ridurre la resistenza di attrito durante il movimento (diverso da quello nello spazio reale) per lanciare un oggetto che potrà così attraversare il tempo.

Un gruppo di ricercatori del MIT (Massachussets Institute of Technology), università nordamericana dove si realizzano la maggior parte dei progetti destinati alla NASA, ha cominciato a collaborare con Hawking per la realizzazione della navetta.

L'obiettivo del Progetto TEMPO è quello di inviare nel passato e nel futuro alcuni oggetti del presente nel deserto dell'Arizona. Gli oggetti inviati al passato, da Boston (città capitale del Massachussets), devono apparire immediatamente nel deserto, a vari chilometri di distanza dal punto di partenza, e quelli che si inviano al futuro devono apparire in un punto di destinazione sette giorni dopo, tempo necessario per spostare il team del progetto, la stampa, e tutti gli osservatori della comunità scientifica internazionale.

In un laboratorio costruito privatamente verrà poi fatta un'analisi dell'integrità fisica degli oggetti per rilevare cambiamenti nella struttura molecolare durante il viaggio nel tempo. Ancora sconosciuta la natura degli oggetti.

Richard Quest, corrispondente della CNN a Londra, chiese ad una conferenza stampa, se proveranno ad inviare nel passato o nel futuro qualche animale. Hawking rispose : "Apprezzo troppo la vita per giocare con essa, se decidessimo di provare con degli animali inferiori all'uomo, saremo io e voi che faremo il viaggio".

Durante la stessa conferenza, fu chiesto a Hawking se la sua invenzione possa avere dei fini militari, come le teorie di Einstein sull'energia nucleare. Lo scienziato così rispose: "Sarà finanziata esclusivamente da me, e se ci fosse troppo interesse governativo e militare per la mia ricerca sarà la fine della corsa".

L'8 gennaio 2017, Stephen Hawking ha in programma di festeggiare il suo 75° compleanno nel deserto, accompagnato da telespettatori di tutto il pianeta, in diretta via satellite vedranno apparire, per arte di magia dello stesso Hawking, un oggetto che ha viaggiato, dal Massachussets all'Arizona, attraverso il tempo.


Articolo originale:
http://www.aldia.cu/index.php?mod=n...ias&id=14818

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.