Statistiche

Tuesday, December 21, 2010

Su Newton di Dicembre il vademecum in caso d'invasione aliena

Gli alunni della mia classe terza su Newton di dicembre
Ne avevamo parlato qui, in aula era stato tutto un fioccare di ipotesi e di suggerimenti su cosa NON fare in caso di invasione aliena. I bambini tra una lieve paura e un sornione divertimento amano fare le ipotesi e sanno guardare alla realtà con ironia, certamente non premeditata ma genuina nell'immaginare le situazioni più grottesche e sinceramente l'idea di non far vedere agli alieni la televisione perchè gli piace è di un'attualità disarmante. L'idea che quella magica scatola riesca a catturare anche il pensiero alieno, ha qualcosa di ironico e se vogliamo anche tragico pensando al potere del mezzo.

Un modo per allontanare i bambini dalla tv è sicuramente appassionarli alla carta stampata, la rivista Newton ha saputo farlo tenendo in debita considerazione il pensiero dei bambini, al pari delle idee degli adulti le troviamo così da leggere nella nuvoletta dei fumetti. Grazie Newton e grazie Peppe!


La raccolta di idee è ancora aperta
C'è ancora tempo per partecipare, il vademecum è solo agli inizi, collegandovi all'indirizzo Newtonline.it/ potete lasciare la vostra idea, quella dei vosti figli se siete genitori o quella dei vostri alunni o studenti se siete insegnanti.



Tratto da:http://www.crescerecreativamente.org

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.