Statistiche

Monday, December 27, 2010

Tramonto Marziano: la NASA diffonde immagini spettacolari



Il cielo di Marte non è poi così diverso da quello terrestre mentre il Sole saluta l'orizzonte. La Nasa ci ha fatto un meraviglioso regalo di Natale, catturando nello Spazio, a 355 milioni di chilometri di distanza da noi, le immagini del tramonto sul pianeta rosso e diffondendole nella sezione del California Institute of Technology. Lo stesso istituto ha dato la vita alla sonda NASA Mars Odyssey, che ha permesso di sviluppare la più accurata mappa globale marziana che mai sia stata fatta. Una mappa a disposizione però non solo dei ricercatori, ma anche del pubblico, che può così esplorare e compiere indagini su tutta la superficie del pianeta rosso. A seguire il video del tramonto marziano!Il video qui sotto( per vederlo clikka su questo link ) - http://www.ufoonline.it/2010/12/27/tramonto-marziano-la-nasa-diffonde-immagini-spettacolari/ è stato realizzato utilizzando le fotografie scattate in sequenza dal Mars Exploration Rover Opportunity nei giorni del 4 e del 5 novembre. La sonda automatica della NASA ha ripreso il cielo marziano al momento del tramonto. Il pallino bianco che si sposta verso il basso lungo la linea dell’orizzonte è il Sole, intento a terminare una giornata sul pianeta nel suo moto apparente. La sequenza è durata complessivamente 17 minuti, compressi dai tecnici della NASA in una simulazione che dura una trentina di secondi.

Per realizzare gli scatti, Opportunity ha utilizzato tre diversi filtri: uno studiato apposta per riprendere il Sole da Marte e due per raccogliere le informazioni sui colori (le immagini arrivano in bianco e nero sulla Terra). Le immagini sono state poi combinate con altre fotografie scattate in momenti diversi dal rover, così da ottenere informazioni più dettagliate sulla quantità di polveri nella bassa atmosfera di Marte. Il risultato finale è il video più lungo e accurato fino a ora realizzato dalla NASA per ricostruire un tramonto marziano.

Opportunity si trova sul pianeta dal 2004 e, insieme al proprio rover gemello Spirit, ha raccolto una enorme mole di dati e ha scattato quasi 250mila fotografie di Marte.

Fonte:http://www.ufoonline.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.