Statistiche

Friday, January 28, 2011

Giove: nel 2009 a colpirlo fu un asteroide grande quanto il Titanic

giove

Asteroidi in volo nel sistema solare: ma questa volta il rischio di finire polverizzati da una roccia celeste non riguarda la Terra, ma Giove.

Nel 2009, il gigante del nostro sistema solare venne colpito da un 'masso' di grosse dimensioni. Tuttavia, proprio per le sue dimensioni l'impatto non fu devastante. In un primo momento si pensò ad una cometa esplosa all'interno dell'atmosfera di Giove. Ma oggi, a distanza di quasi 2 anni, due recenti studi che hanno analizzato l'impatto e la sua nube di detriti, hanno finalmente appurato che si trattava di un asteroide. Grande quanto il Titanic.

A scoprirlo è stato un astronomo australiano, Anthony Wesley, attraverso una serie di osservazioni della cicatrice lasciata dal misterioso corpo celeste, e usando sia telescopi terrestri che spaziali. Poi Paul Chodas del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena e altri ricercatori approfondirono le sue considerazioni.

Gli studiosi sono così stati in grado di stabilire che la collisione è avvenuta nella parte bassa della stratosfera di Giove a 5,4-7,2 gradi Fahrenheit (da 3 a 4 gradi Celsius), con un conseguente enorme deposito di energia. Inoltre, l'asteroide aveva creato durante il suo impatto una sorta di canale di gas surriscaldato e detriti.

Attraverso speciali telescopi a infrarossi, i ricercatori hanno potuto studiare la composizione chimica dei detriti e hanno trovato tracce di idrocarburi, silici e silicati, ma nessuna prova di monossido di carbonio. Questa miscela è caratteristica degli asteroidi ma non delle comete.

"Non ci aspettavamo di trovare l'asteroide colpevole di questo impatto – ha Chodas - ma ora che lo sappiamo abbiamo imparato che Giove può essere colpito da oggetti diversi".

Francesca Mancuso


Fonte: http://www.nextme.it/s

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.