Statistiche

Monday, January 24, 2011

Il nuovo caccia ”invisibile” cinese costruito con tecnologia sottratta agli americani


Ufficiali militari nell’area balcanica ed esperti di varia provenienza hanno rivelato all’Associated Press che i cinesi con ogni probabilità hanno ottenuto una parte del loro know-how tecnologico da un caccia americano Nighthawk F-117 abbattuto in Serbia nel 1999.

I Nighthawks sono stati i primi caccia di tipo stealth, ovvero pressochè invisibili ai radar nemici. Ad abbattere il Nighthawk è stato un missile anti-aereo serbo. Il pilota si è gettato col paradute ed stato tratto in salvo.

E’ stata la prima volta che un Nighthawk ”invisibie” è stato abbattuto, e il Pentagono ritiene che ciò sia accaduto perchè una combinazione di tattiche ingegnose e semplice fortuna ha consentito al missile, un SA-3 sovietico, di colpire il bersaglio. I rottami dell’aereo si sono sparsi su un’ampia area di terre coltivate, e molti civili hanno raccolto le parti, alcune grandi come automobili di piccole dimensioni, per tenerle come souvenir.

Ma, ha dichiarato l’ammiraglio Davor Domazet-Loso, capo di stato maggiore croato durante la guerra nel Kosovo, ”i nostri servizi segreti hanno scoperto che la zona dove era caduto l’aereo brulicava di emissari di Pechino che acquistavano parti di esso dai contadini locali. ”Noi crediamo – ha detto l’ammiraglio – che i cinesi hanno usato quei rottami per carpire isegreti della tecnologia stealth”.

Il caccia cinese stealth a funzioni multiple, chiamato Chengdu J-20, ha compiuto il suo volo inaugurale l’11 gennaio scorso, rivelando i grandi progressi compiuti dalla Cina nello sviluppo di tecnologie militari di alto livello. Il bimotore Chengdu J-20 non entrerà a far parte integrante dell’inventorio militare cinese per almeno otto o nove anni, ma col tempo potrebbe diventare un rivale dell’ultra-moderno caccia americano Raptor F-22, il successore del Nighthawk e attualmente l’unico caccia stealth in servizio.

Il Chengdu J-22 ha fatto la sua comparsa pochi giorni prima della visita in Cina del segretario alla Difesa americano Robert Gates, inducendo alcuni osservatori a credere che la scelta del momento sia stata decisa per dimostrare agli Stati Uniti la crescente potenza delle forze armate di Pechino.

Per questo, nonostante la visita a Washington del presidente cinese Hu Jintao, molti membri dell’amministrazione del presidente Barack Obama considerano la Cina non solo una minaccia economica ma anche militare.

Zoran Kusovac, un consulente militare basato a Roma, ha detto che il regime dell’ex-presidente serbo Slobodan Miloservic condivideva normalmente materiale bellico occidentale catturato con i suoi alleati cinesi e russi, e che il Nighthawk F-117 era una preda ambita. Così i suoi rottami sono caduti anche nelle mani dei russi.

I resti del Nighthawk americano abbattuto

Infatti, il prototipo russo del caccia Stealth T-50, che dovrebbe entrare in servizio tra quattro anni, sembra sia stato progettato anche avvalendosi dei resti del Nighthawk abbattuto.

Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.