Statistiche

Sunday, January 30, 2011

UFO e mass media: Sergio Vessicchio rivela i retroscena

mass media con gli ufo

Come trattare una news di un avvistamento UFO? Per molti decenni l’ufologia, nell’ambito della comunicazione tradizionale, è stata fonte di imbarazzo ed incertezza. Un rapporto tra l’ufologia e i media che non è stato sempre di facile convivenza. A confermarlo un operatore dell’informazione che ha vissuto oltre tre decenni nelle televisioni e nei giornali italiani. Sergio Vessicchio (nella foto durante una diretta), giornalista campano e popolare volto della TV, analizza come il fenomeno UFO sia stato vissuto in passato e come debba forse ricevere un’attenzione diversa nel ventunesimo secolo. “Premetto che sul fenomeno UFO non ho una posizione personale. Non entro nel merito e non offro giudizi. Semplicemente credo che stiamo assistendo ad una evoluzione di come la tematica viene trattata da giornali e TV nel 2011. Secondo il mio modesto parere – spiega il giornalista campano - in passato l’ufologia è stata ghettizzata, ridotta in alcuni casi ingiustamente a fenomeno di costume o folklore. O la si ignorava oppure si usavano le news ufologiche come riempitivo, soprattutto nei periodi estivi. Non era censura. Assolutamente! Era semplicemente un fenomeno sottovalutato”. Il giornalista televisivo racconta qualche episodio diretto della sua quasi trentennale carriera che può aiutare a comprendere come l’ufologia, i presunti avvistamenti e tutte le news tematiche, godessero di poca visibilità.

Magari la memoria mi fa brutti scherzi ma non ricordo, negli anni ‘80 e ‘90, come durante la mia carriera televisiva mi siano giunti video o immagini tali da poter realizzare molti servizi. Neanche ricordo di averne parlato spesso nei tg o nelle rubriche di approfondimento. Probabilmente, per ciò che concerne i video di presunti avvistamenti, chi li realizzava o ne era in possesso era anche inibito, all’epoca, nel volerli divulgare”.
Sergio Vessicchio pone in risalto come tuttavia una certa tendenza stia cambiando. “L’approccio dei media tradizionali è mutato, soprattutto nelle televisioni sudamericane come ho potuto notare. Credo che la tematica vada trattata con sempre maggiore attenzione, con serietà e senza cadere negli eccessi. Internet sicuramente ha aiutato a sdoganare il fenomeno. YouTube offre un grande contributo divulgativo in tal senso. La professionalità rimane un elemento però essenziale. La tematica UFO è qualcosa che va al di là del semplice concetto sull‘esistenza o meno degli alieni”. Ed in effetti sempre più televisioni di tutto il mondo, di fronte alla notizia di “UFO Sightings”, cambiano i propri palinsesti. Spesso affidandosi all’approfondimento di esperti del settore. Un mondo che cambia, con il villaggio globale che sembra aver contestualizzato e mutato i suoi confini. (Foto: Media NF)

Fonte: http://notiziefresche.info/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.