Statistiche

Thursday, February 24, 2011

Al via la Robo Marathon, la prima maratona per robot. Segui la nostra diretta video

Robo Maraton

A Osaka, in Giappone, si sta disputando la prima maratona per robot, una gara di resistenza che metterà a durissima prova il fisico di 5 automi bipedi. E anche quello degli spettatori, visto che per completare il percorso le macchine impiegheranno almeno 4 giorni. (Focus.it, 24 febbraio 2011)

È partita oggi alle 10.00 ora di Osaka (le 2 del mattino in Italia), la prima maratona per robot, una gara di resistenza che si corre sulla distanza regolamentare di 42 km e 220 metri.
I partecipanti alla singolare manifestazione sportiva sono 5 e si sfideranno percorrendo per 422 volte un anello di 100 metri appositamente allestito negli spazi della VStone, un'azienda robotica giapponese.
I robot camminatori a due gambe non sono una novità, ma è la prima volta che si chiede loro di sottoporsi ad una prova così stressante.

Computer vs homo?
Dopo Deep Blue che ci ha battuto a scacchi e Watson che ci ha battuto a Jeopardy (un quiz televisivo americano) dobbiamo prepararci a essere nuovamente umiliati dalle macchine, questa volta sul piano fisico? Per ora no, visto che i 5 robot impiegheranno almeno 4 giorni a terminare la gara. Che non sarà vinta dal più veloce, ma da quello che riuscirà a resistere senza guasti a oltre 96 ore di movimento ininterrotto.
Curiosità: il termine della Robo Marathon dovrebbe coincidere con l'arrivo dei primi concorrenti al traguardo della maratona di Tokyo programmata per il 27 febbraio.

Fonte: http://www.focus.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.