Statistiche

Saturday, February 19, 2011

Disco stellare nella galassia di Andromeda


Un team internazionale di astronomi ha individuato per la prima volta uno spesso disco stellare nella galassia di Andromeda, la galassia a spirale di grande dimensione più vicina alla nostra Via Lattea. La scoperta del disco stellare è il risultato di un’importante indagine di cinque anni che aiuterà gli astronomi a capire meglio i processi coinvolti nella formazione e l’evoluzione delle galassie a spirale di grandi dimensioni come la nostra. Questa è l’opinione del team che include il ricercatore ed astronomo Michael Rich ed i colleghi provenienti da Europa e Australia.Utilizzando il telescopio Keck nelle Hawaii, gli astronomi hanno analizzato la velocità delle singole stelle luminose all’interno della galassia di Andromeda e sono stati in grado di osservare un gruppo di stelle che tracciano un disco spesso – le stelle sono diverse da quelle osservate nel disco sottile già noto della galassia – e hanno valutato come queste stelle differiscono dalle stelle del disco sottile in altezza, larghezza e la chimica.
Circa il 70 per cento delle stelle di Andromeda sono contenute nel sottile disco stellare della galassia. La struttura di questo disco contiene i bracci delle spirali tracciate da parte delle regioni di formazione stellare attiva, e circonda un rigonfiamento centrale di vecchie stelle al centro della galassia.
“Questo risultato è uno dei più emozionanti riguardo lo studio dei movimenti e della chimica delle stelle nella periferia di Andromeda”, ha dichiarato Scott Chapman dell’Istituto di astronomia di Cambridge. “Trovare questo disco spesso ci ha offerto una vista unica e spettacolare della formazione del sistema Andromeda e sarà certamente di aiuto nella comprensione di questo complesso processo.”

Fonte: http://www.mondonews24.com/

VN:F [1.9.7_1111]

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.