Statistiche

Monday, February 28, 2011

Niente pizza nell'ATV


Tantissimo lavoro da fare a bordo della Stazione Spaziale. Domani è previsto il collegamento tra il modulo PMM Leonardo e la Stazione Spaziale, condotte adoperando il braccio robotico della ISS. Saranno due ore di lavoro molto intenso; poi, dopo una lunga pausa, sarà aperto il boccaporto di collegamento e gli astronauti potranno entrare in Leonardo. Intanto, dopo l’aggancio del Discovery alla Stazione - lo Shuttle è in ottime condizioni, non ha subito alcun danno durante il lancio - gli equipaggi si sono messi al lavoro per svuotare la stiva dello Shuttle. Ed è stata condotta una passeggiata spaziale per mettere a punto una serie di collegamenti elettrici e sostituire una pompa difettosa.

Immagino che per Leonardo sarà seguita la stessa procedura seguita per entrare dentro l’ATV: come richiedono in modo rigido i russi, prima di aprire il portello che collega la Stazione a Johannes Kepler, per tre ore è stato fatto girare una specie di “aspiratore-pulitore con filtro” di atmosfera, lo scrubber, che serve per evitare anche il minimo rischio di contaminazione dell’aria della Stazione. Deludendo (ma lui lo sapeva...) le aspettative di Paolo Nespoli, nell’ATV il nostro astronauta non ha trovato grandi leccornie: “Presi i pacchi doni - ha scritto su Twitter - Non c’è pizza per me? Accidenti, dovrò accontentarmi di pasta reidratata per i prossimi mesi!”.

Intanto, il lancio della sonda NASA Glory, in partenza dalla Vandenberg Air Force Base in California (ne avavamo parlato qui) è stato rimandato. Gli ingegneri di NASA Orbital Sciences Corp. continuano ad indagare i problemi tecnici che si sono manifestati mercoledì scorso, nel corso del primo tentativo di lancio. Il satellite Glory verrà lanciato con un razzo Taurus XL, prodotto da Orbital Sciences, ed è una missione destinata a migliorare la nostra comprensione di come il Sole e delle minuscole particelle presenti in atmosfera chiamate aerosol interagiscono con il clima della Terra.

Fonte: http://www.lastampa.it/



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.