Statistiche

Monday, February 21, 2011

Telescopio visuale universo 3 volte maggiore

Utilizzando la “visione” super-sharp radio del telescopio più preciso nel mondo dell’astronomia, gli scienziati hanno esteso la visuale fino a 3 volte arrivando a vedere il cosmo a distanze più alte. Un risultato con implicazioni importanti per numerosi settori dell’astrofisica, tra cui determinare la natura dell’energia oscura che costituisce il 70 per cento dell’Universo.Il telescopio Very Long Baseline Array (VLBA) sta ridisegnando la mappa della nostra galassa ed è pronta a cedere allettanti nuove informazioni su pianeti extrasolari. Il VLBA fornisce la più grande capacità di vedere dettagli, chiamato potere risolutivo, di qualsiasi telescopio del mondo. Può produrre immagini di centinaia di volte più dettagliate di quelle dell’Hubble Space Telescope. Questo potere permette agli astronomi di effettuare precise misurazioni cosmici con implicazioni di vasta portata per la ricerca all’interno della nostra Galassia e ben al di là.

Nuove misurazioni con il VLBA hanno inquadrato una galassia chiamata NGC 6.264 ad una distanza di 450 milioni di anni luce dalla Terra, con un margine di errore del 9 per cento. Questa è la distanza più lontana mai misurata direttamente, superando la misura di 160 milioni di anni luce di un’altra galassia nel 2009.

Il VLBA utilizza dieci antenne paraboliche di 25 metri di diametro distribuiti dalle Hawaii a St. Croix, nei Caraibi. Esso è gestito dalla NRAO di Domenici Science Operations Center a Socorro, NM. Tutte le antenne lavorano insieme come un singolo telescopio con la potenza massima di risoluzione disponibile per l’astronomia. Questa capacità unica ha contribuito al miglioramento di numerosi settori scientifici, che vanno dalla tettonica della Terra, la ricerca sul clima e la navigazione spaziale.

Fonte: http://www.mondonews24.com/

VN:F [1.9.7_1111]

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.