Statistiche

Monday, February 28, 2011

Tyche: il pianeta fantasma scoperto nel sistema solare

Si chiama Tyche ed è più grande di Giove.



pianeta nascosto

Si chiama Tyche e, secondo la teoria di due astrofisici dell'Università della Louisiana, sarebbe ben quattro volte più grande di Giove. La prova della sua esistenza potrebbe arrivare dall'analisi dai dati raccolti da telescopio WISE della Nasa.

“Tyche si nasconderebbe dietro alla nube di comete ghiacciate ai confini del Sistema Solare”

Pianeta remoto - John Matese e Daniel Whitmire, due astrofisici dell'Università della Louisiana a Lafayette ne sono convinti: un enorme pianeta fantasma si “nasconde” dietro alla Nube di Oort, un remoto agglomerato di piccole comete ghiacciate che delimita i confini del nostro Sistema Solare. L'hanno chiamato Tyche come la Dea greca della fortuna e sorella “buona” di Nemesis. Secondo la teoria, Tyche sarebbe un gigantesco corpo gassoso - composto prevalentemente da idrogeno ed elio - quattro volte la dimensione di Giove e ben 15mila volte quella della Terra.

In attesa di conferma - Una teoria resta tale finché non si trovano delle prove che la confermino. John Matese e Daniel Whitmire confidano così in qualche indizio presente nei dati raccolti da WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), il telescopio lanciato nello spazio dalla NASA a fine 2009. Se la teoria dei due astrofisici si rivelasse corretta, Tyche diventerebbe il nono e il più grande pianeta del Sistema Solare. e, allora, dovrebbe essere approvato dalla International Astronomical Union. Previo riconoscimento dell'International Astronomical Union.

Fonte: http://www.jacktech.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.