Statistiche

Saturday, March 26, 2011

Aerei cyborg sui cieli libici

Cylon 41 e Cylon 36: sono i soprannomi di due aerei Nato, captati da un ascoltatore delle frequenze radio olandese. Ed evocano i robot della serie Battlestar Galactica


La Nato ha assunto il comando e il controllo delle operazioni della coalizione per rinforzare la no-fly zone nei cieli libici, autorizzata dall’ Onu. Il nome in codice americano della missione è Odyssey Dawn, già di per sé evocativo. Ma altri soprannomi lo sono anche di più. Per esempio quelli di due aerei E-8C Joint Stars (Surveillance Target Attack Radar System), captati da un geek della radio olandese, Huub, in ascolto delle onde radio nell’etere libico. I due velivoli si identificano come Cylon 41 e Cylon 36, come si cinguetta anche su Twitter.

A riportare l’informazione è Spencer Ackerman, giornalista di Wired.com, nel blog Danger Room. Il nome “ Cylon”, oltre che essere evocativo, provoca anche una leggera inquietudine. Come ricorda Ackerman infatti, i Cylon erano i robot umanoidi (e fanatici religiosi) della serie Tv Battlestar Galactica del 1978 (e del remake del 2003); nella fiction hanno praticamente spazzato via il genere umano.

Se quei velivoli fossero davvero Cylon, sarebbero un mix di metallo e tessuti viventi: degli aerei-animali progettati per cacciare gli umani (il nome, quindi, come fa notare @notscrod su Twitter, sarebbe appropriato anche per i droni).

Come era da aspettarsi, la Task Force dell’Odyssey Dawn non ha confermato l’esistenza di Cylon in Libia. Clint Gedke, capitano della Marina, ha semplicemente commentato: “ Se avessi un soprannome, vorrei che fosse cool”.

Fonte: http://daily.wired.it/


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.