Statistiche

Wednesday, March 23, 2011

Libia/ "Odissea all'Alba" costerà a Usa oltre 1 mld usd

Deputato Kucinich:"guerra che non possiamo permetterci"

Libia/
New York, 23 mar. (TMNews) - I costi dell'intervento militare americano in Libia potrebbero presto toccare quota un miliardo di dollari. Dopo che Cnn ha ieri stimato in 300 milioni di dollari il costo dei primi quattro giorni di bombardamenti nel paese nordafricano, Zack Cooper, analista per l'organizzazione non-profit specializzata in politica di difesa, Center for Strategic and Budgetary Assessments, crede che le spese per istituire la no-fly zone nel paese controllato dal colonnello Muammar Gheddafi potrebbero presto toccare quota 800 milioni di dollari e che mantenerla costerà altri 100 milioni a settimana.

Secondo quanto hanno detto a Cnn alcuni parlamentari repubblicani e democratici, gli Stati Uniti non possono permettersi di finanziare l'intervento in Libia. "Non solo manca il consenso del Congresso all'intervento militare in Libia, come prevedrebbe la Costituzione, ma il costo delle operazioni per i contribuenti americani sarà sostanzioso", ha detto il deputato repubblicano del Michigan Justin Amash. "Abbiamo già speso migliaia di miliardi in Iraq ed Afghanistan. Obama ci sta lanciando in un'altra guerra che non possiamo permetterci", ha aggiunto il deputato democratico dell'Ohio Dennis Kucinich.

L'amministrazione Obama ha fatto sapere che l'operazione Odyssey Dawn è pagata con somme regolarmente stanziate dal Congresso. "Non abbiamo in programma di fare richieste per ulteriori fondi", ha detto il portavoce dell'Ufficio Management e Budget della Casa Bianca, Kenneth Baer. Per fronteggiare i costi, gli Stati Uniti sperano nell'aiuto di altre nazioni, in particolare quelle del Golfo Persico esportatrici di petrolio. Attualmente il budget per la difesa Usa, 150 miliardi di dollari (livello più alto mai raggiunto dopo il 1945), è sei volte più grande di quello della Cina, paese con il secondo più grande budget per le spese militari al mondo.

Fonte: http://www.tmnews.it/

Commento di Oliviero Mannucci: CON UN MILIARDO DI DOLLARI QUANTE PERSONE AFFAMATE SI SAREBBERO POTUTE NUTRIRE?

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.