Statistiche

Monday, March 28, 2011

NUCLEARE GIAPPONE, CENTRALE FUKUSHIMA / Radioattivita' incontrollabile e fumate radioattive dalla centrale Fukushima






Catastrofe centrale nucleare in Giappone, ultime notizie Fukushima - La centrale nucleare di Fukushima è con molta probabilità fuori controllo, anche se le voci provenienti dal Giappone sono contrastanti. E il mondo resta a guardare attonito e impotente di fronte a un disastro che sta prendendo dimensioni apocalittiche. Gunther Oettinger, commissario all'Energia dell'Unione Europea ha usato la parola "apocalisse" per definire la vera e propria tragedia del paese del Sol Levante. "Praticamente e' tutto fuori controllo. Non escludo che si possano verificare altri incendi ed esplosioni nelle prossime ore", ha inoltre detto Oettinger.

Nella centrale nucleare di Fukushima, il livello delle radiazioni è molto alto e nuove esplosioni sono avvenute anche nella giornata di oggi. A dare grosse preoccupazioni è soprattutto il reattore 4, che al momento del catastrofico terremoto di venerdì scorso era spento per dei lavori di manutenzione. In seguito al sisma il reattore si è "risvegliato": "Il combustibile nucleare spento si è surriscaldato - ha affermato il portavoce del governo nipponico - generando idrogeno e innescandone l'esplosione". Il problema riguarda l'impossibilità di intervenire da parte dei tecnici, poiché le radiazioni nella sala controllo sono eccessivamente alte.

Ma anche la situazione del reattore 2 non è delle migliori, in quanto, secondo l'Aiea, l'esplosione "potrebbe aver compromesso l'integrità della sua principale struttura di contenimento". Nel frattempo c'è chi valuta la possibilità di gettare acqua con un elicottero sulla vasca del combustibile esaurito del reattore 4. Si teme infatti che il combustibile sia in ebollizione con il rischio di un eccessivo abbassamento del livello dell'acqua e fusione del nocciolo.

E' tornata a tremare la terra oggi in Giappone, con una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.4. Il sisma, il cui epicentro è stato localizzato nella prefettura di Shizuoka, è avvenuto alle 22,30 ora locale (le 14,30 in Italia). Non dovrebbe esserci il rischio di un nuovo tsunami.

Fonte: http://www.unonotizie.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.