Statistiche

Thursday, May 26, 2011

E-book, i libri elettronici superano nelle vendite le versioni cartacee

La lotta tra libri cartacei e gli e-books sembra arrivata a un punto finale. Secondo i dati del mercato editoriale, i libri in formato elettronico stanno avendo sempre più successo rispetto a quelli in formato cartaceo. Anche il mondo dell’editoria sta andando al passo con i tempi, ricorrendo anch’essa alla tecnologia e producendo sempre più e-books.

Sorpasso_vendite_ebooks_libri_cartacei

Internet rappresenta una grande libreria online e la creazione di siti, comparabili a veri e propri negozi di libri, permette la vendita di molte opere elettroniche a prezzi bassi e vantaggiosi. In modo particolare il sito Amazon.com, uno dei più famosi siti di mercato online, ha prodotto un lettore di libri in formato elettronico dal nome “Kindle”.

In poco tempo, poco più di 4 anni, il nuovo strumento ha portato un incremento nelle vendite del nuovo formato che ha consentito il sorpasso sui classici libri di carta. Jeff Bezos, amministratore delegato e fondatore di Amazon, ha dichiarato:

“I clienti preferiscono i libri per Kindle ai libri tradizionali. Pensavo che ciò potesse avvenire rapidamente, ma non ci aspettavamo che potesse accadere così presto. Vendiamo libri da 15 anni e libri per Kindle da meno di 4 anni”.

L’e-book è uno strumento pratico ed economico. In questo successo conta molto il fattore denaro: produrre un libro in formato elettronico ha un costo minore rispetto a quello del libro classico e la differenza si nota anche nel prezzo finale.

Basti pensare che l’utilizzo degli e-books è entrato a pieno titolo nelle scuole di tutto il mondo: in Italia sono nati corsi universitari in cui non si usano più i pesanti manuali, ma dei computer con tutte le informazioni per lo studio racchiuse negli e-books. Non solo, per ovviare alle spese per i libri di testo, anche in alcuni istituti di scuola superiore è stato adottato questo nuovo metodo, unendo lo studio e il risparmio economico allo sviluppo tecnologico.

Daniele Fox

Fonte: http://www.ilquotidianoitaliano.it

Commento di Oliviero Mannucci: Da qualche mese mi sono dotato anch'io di questa magica tavoletta, ho comprato un e-book reader SONY PS 650, ci ho subito caricato una serie di e book scaricati dalla rete, ma anche tanti documenti in pdf. E così ogni volta che sono in treno, bus, metropolitana, aereo etc. etc. lo accendo e mi godo la lettura di un sacco di cose che spesso per mancanza di tempo a casa non riesco a leggere. Due anni fa avevo previsto già il boom di questi lettori elettronici e ne avevo parlato a qualcuno che conoscevo, ma come al solito la mente umana è piccola piccola, la risposta fu: "Ma la carta è la carta!" io pensai : Si per pulirsi il c.... certamente (anche se è meglio l'acqua)!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.