Statistiche

Thursday, May 26, 2011

Infiltrati della NASA svelano traffico di reperti lunari



Fonte: http://technews.it

Sembra una storia da film poliziesco mescolata a un po’ di fantascienza, ma è quello che è successo realmente.

Qualche tempo fa alcuni ufficiali della NASA in incognito sono riusciti a combinare un appuntamento con una donna che affermava di voler vendere un campione di roccia lunare; accordatisi su un prezzo di 1,7 milioni di dollari, quando la donna ha tirato fuori il sasso spaziale, come nel più classico dei film polizieschi sono sbucati nella stanza poliziotti e agenti della NASA, che hanno preso possesso della presunta roccia lunare, e interrogato la donna. Le indagini sono attualmente in corso, e non è stato reso noto il nome della donna né alcun altro dettaglio su di lei.
Le rocce lunari sono classificate come “tesoro nazionale” e la loro vendita è vietata negli Stati Uniti.

I “sassi lunari” non sono gli unici oggetti legati alla luna ad essere stati oggetto di commercio: fin dalla prima missione sulla Luna, infatti, tutti gli astronauti delle missioni Apollo erano autorizzati dalla Nasa a trasportare, a titolo personale, souvenir vari, cosmogrammi compresi, sia intorno sia sulla Luna.

Un "cosmogramma"



Un “cosmogramma” è un lotto di francobolli commemorativi (o una lettera affrancata con essi), emessi appositamente in occasione delle varie missioni, ed eventualmente anche firmati dagli astronauti per conferirgli un “valore storico”. Il "carico postale" si verificò per i voli dell'Apollo 11, 13, 14, 15 e 16. I cosmogrammi dell'Apollo 12, che per disguidi tecnici non erano stati caricati, vennero invece imbarcati sull'Apollo 15, la missione del “lunar rover”. L’Apollo 15 fu anche la missione “dello scandalo”, in cui cioè gli astronauti ricevettero sanzioni disciplinari per aver segretamente venduto ad un filatelico tedesco 398 francobolli trasportati sull’Apollo: il numero di cosmo grammi autorizzati era ben preciso e predeterminato, e non era permesso comunque agli astronauti ricavarne profitti personali; alla vigilia dell’ultimo volo, l’Apollo 17, il sospetto che si fosse verificato un altro abuso della pratica dei cosmogrammi pose fine alla pratica di trasportare francobolli a bordo delle missioni Apollo, che comunque si conclusero proprio con la 17 per tagli al bilancio.
Furono riportati sulla Terra anche semi di piante terrestri, dopo aver fatto il viaggio a bordo dell’Apollo 14, e distribuiti poi come souvenir; molti di essi furono in grado di germogliare, e sono diventati noti come “moon trees” (altra pagina della NASA).

L'emblema dei Moon Trees



Esempi di cosmogrammi: http://www.spacediary.info/ita/asta732008.html

100 curiosità lunari: http://www.domiblog.net/cgi-bin/bp.pl?pagina=mostra&articolo=1598

Oggetti lasciati sulla Luna: http://events.it.msn.com/notizie/oggetti-lasciati-sulla-luna.aspx?cp-documentid=12740517

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.