Statistiche

Monday, May 30, 2011

Lingodroidi, dall'Australia i robot che creanoun loro linguaggio

I ricercatori dell'Università del Queensland in Australia hanno messo a punto dei robot in grado di comunicare fra loro tramite un loro idioma, del tutto indipendente dal lessico usato dagli umani.


Dall'Australia giungono notizie molto importanti nel campo della ricerca legata ai robot. Infatti alcuni ricercatori dell'Università del Queensland hanno annunciato di aver messo a punto una nuova classe di robot, ribattezzati "lingodroidi", in grado di sviluppare e usare un idioma per comunicare fra loro. Questa nuova "lingua" è del tutto indipendente rispetto al lessico umano.
Il capo dei ricercatori australiani, Ruth Schulz, ha confermato che questa nuova classe di robot è in grado di "giocare " fra loro a una sorta di "nascondino". In base a quello che comunicano fra loro, i droidi sono in grado di incontrarsi in determinati luoghi fisici.
L'idioma prodotto dai droidi però non è per nulla comprensibile agli umani, dato che è costituito da una serie di suoni che normalmente si ascoltano in un ufficio, dove ci sono fax, computer e cellulari.
Schultz ha presentato la sua ricerca durante un meeting di robotica a Shanghai dove ha spiegato che le sue "creazioni" sono in grado di "comprendere il significato delle parole che inventano. Circolano nell'ambiente in cui si trovano e quando raggiungono un luogo che non ha un nome, generano una combinazione casuale di sillabe che lo rappresentino".

Fonte: http://www.bitcity.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.