Statistiche

Sunday, July 10, 2011

Arrivano i robot che sudano: miglioreranno l'interazione con l'uomo



ROMA - Nuove frontiere della robotica. Le sta studiando a Londra Kevin Grennan, che nel suo laboratorio ha deciso di far sudare i robot: ha creato infatti un'ascella robotica attrezzata per sudare come quella umana.

L'obiettivo, secondo Grennan, è di tutto rispetto: condividere gli odori del corpo può contribuire a migliorare l'interazione robot-uomo e anche aiutare i robot a mandare messaggi a noi umani, comunicando, tramite il sudore, pericolo o paura o fiducia e sicurezza. Grennan sostiene che l'interazione si farebbe più vera: così mentre noi umani facciamo e usiamo di tutto ogni giorno per non emanare alcun imbarazzante odore, i robot si prendono il nostro odore e lo usano degnamente per parlarci usando la lingua del corpo.

Il congegno ascellare è ovviamente intelligente: il sudore dei robot ricalcaquello umano e può, come il nostro, inviareuna serie di messaggi come paura, pericolo, attrazione e fiducia.

Secondo il magazine Spectrum dell'Associazione internazionale IEEE, il congegno può emanare sudore che indica pericolo e allora potrebbe essere applicato all'ascella di robot artificieri che dicono ai propri manovratori, parlando con il sudore, se c'è un effettivo allarme bomba oppure se trattasi di un falso allarme. Oppure potrebbe essere applicato a robot chirurgo: il paziente respirando il sudore del proprio chirurgo, arricchito dell'ormone della fiducia, l'ossitocina, potrebbe tranquillizzarsi e sentire di essere in buone mani.

Fonte: http://www.ilmessaggero.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.