Statistiche

Wednesday, July 13, 2011

Confermate le date della quarta edizione SMIAF - Festival dei Giovani Saperi

Confermate le date della quarta edizione SMIAF - Festival dei Giovani Saperi

alcuni ragazzi dello SMIAF Staff 2010
alcuni ragazzi dello SMIAF Staff 2010

San Marino International Arts Festival - SMIAF - Festival dei Giovani Saperi – IV° edizione dal 1 al 7 agosto 2011 10/02/2011

Città di San Marino (Formazione, Workshop e seminari dal 1 al 7 agosto) (Spettacoli, concerti, incontri, esposizioni dal 5 al 7)

Il Progetto è promosso ed organizzato dalle Associazioni Culturali, dai Giovani e dagli Artisti della Repubblica di San Marino. In collaborazione con Enti pubblici e privati, (Segreterie di Stato, Fondazioni Bancarie, Uffici di Stato, Sindacati, Aziende ed Associazioni) lo SMIAF vuole dare voce ai giovani saperi, ai talenti e alle esperienze MADE in SAN MARINO. Il Festival nasce per promuovere l’innovazione e la cultura organizzando spettacoli, mostre, installazioni, proiezioni, concerti, aperitivi di discussione sulla creatività giovanile e sulle sue potenzialità. Ad oggi l’organizzazione si avvale di un movimento di circa 250 persone tra promotori, associazioni e collaboratori e del sostegno e partecipazione a vari livelli di circa 3.000 persone.

Il week end dell’edizione 2011 sarà caratterizzato da circa 30 eventi al giorno in circa 10 punti spettacolo/incontro: le vie del centro storico di San Marino Città, i giardini, le piazze e gli angoli più suggestivi saranno la cornice per le esibizioni artistiche e gli incontri. Fra gli attori principali della manifestazione i giovani sammarinesi, gli artisti, le compagnie di spettacolo e i gruppi musicali locali; parte della direzione artistica sarà a cura delle associazioni culturali, giovanili e sociali che presenteranno proposte di intrattenimento ed incontro.

Invitati direttamente dall’organizzazione compagnie di artisti internazionali, gruppi professionisti di spettacolo che presenteranno spettacoli da strada di nuovo circo, teatro, giocoleria, spettacoli con struttura, teatro di figura, etc… Le arti che trovano spazio nella quarta edizione dello SMIAF vanno dall’arte figurativa alle installazioni e videoinstallazioni, ma anche teatro, danza, nuovo circo, musica da strada e da palco, comicità e cabaret, Momenti di incontro e aperitivi culturali. Il festival vuole essere un catalizzatore di idee e competenze e grazie a questo principio si coinvolgeranno anche i giovani sammarinesi delle Comunità all’estero attraverso il web e tutti i canali di comunicazione virtuale.
Settore importante da segnalare è l’area dedicata a tutte le associazioni sammarinesi in cui il pubblico potrà conoscere ed incontrare le realtà attive sul territorio. Novità di quest’anno: area mercato di promozione di idee e business giovanili ed area mercato di artigianato artistico e creativo, workshop e seminari (questi inizieranno da lunedì 1 agosto).

Nelle prime tre edizione del San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi si sono svolti circa 260 singoli eventi/spettacoli, di cui 39 gruppi musicali; 26 compagnie di teatro e danza; 15 eventi e spettacoli dedicati ai bambini; 26 spettacoli di teatro e arte di strada; 32 artisti/eventi dedicati all’arte figurativa e installazioni; 16 incontri, workshop, aperitivi culturali. Clacolate circa 30.000 presenze di pubblico nelle prime tre edizioni.

SMIAF 2011, 5 – 6 – 7 agosto 2011, dal primo pomeriggio a tarda sera, con eventi d’arte e di partecipazioni attiva, giovani, studenti, lavoratori, imprenditori, artisti di San Marino, dell’Europa e del mondo, anche quest’anno si incontreranno, fisicamente e on-line, nel centro storico dell’Antica Terra della Libertà per conoscersi, confrontare idee ed esperienze, per discutere insieme e per creare saperi nuovi.

Info: www.smiaf.org

Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei allo SMIAF per far vedere le stelle a tutti

Cari amici lettori, dopo la mia serata astronomica sulla seconda torre di San Marino del 2 Settembre 2010, con circa 500 persone, si ripete l'evento, ma come vi avevo promesso, quest'anno ci saranno a disposizione ben 2 telescopi, grazie all'aiuto che mi verrà dato dal mio amico astrofilo Alessandro Mazzei. Quest'anno a San Marino saranno esposti anche dei campioni di roccia lunare, donati alla Repubblica dalla NASA. Per questo motivo, inizieremo le serate astronomiche facendo vedere con il telescopio proprio la Luna. Vi aspetto numerosi!!!!!

Cieli sereni

Oliviero Mannucci

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.