Statistiche

Wednesday, July 13, 2011

Iniziata l'ultima passeggiata spaziale del'era shuttle

Missione «Atlantis» prevede una sola Eva. La Nasa ha inoltre deciso di prolungare di un giorno la durata della Sts-135


Lo Shuttle «Atlantis»

WASHINGTON - Gli astronauti della Iss Ronald Garan e Michael Fossum hanno iniziato l'ultima «passeggiata spaziale» (Eva) del programma shuttle: lo ha annunciato l'Agenzia spaziale statunitense.
Si tratta dell'unica Eva prevista durante la permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale «Alpha» dello space shuttle «Atlantis»: il compito principale è quello di ritirare una pompa di raffreddamento difettosa collocata sull'esterno della Iss e di trasportarla nella stiva della navetta.

La Nasa ha inoltre deciso di prolungare di un giorno la durata della Sts-135, ultima missione del programma: «Atlantis» dovrebbe rientrare sulla pista del Centro Spaziale «Kennedy» il 21 luglio prossimo, poco prima delle 12 ora italiana.

Sa di futuro, il robot programmato per soccorrere i satelliti in difficoltà installato oggi all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale nella prima e unica passeggiata spaziale prevista nell'ultima missione dello shuttle Atlantis.
Protagonisti della passeggiata, della durata di tre ore e mezza, sono stati gli astronauti della Stazione Spaziale Ron Garan e Mike Fossum. Entrambi hanno installato l'esperimento Rrm (Robotic Refueling Mission) su una piattaforma che si trova all'interno di Dextre, la speciale «mano» del braccio robotico della stazione orbitale.
Obiettivo dell'esperimento è dimostrare la capacità del sistema di intervenire a rifornire e riparare i satelliti in difficoltà. Il robot viene controllato da Terra e rappresenta uno strumento in grado di ridurre costi e rischi delle missioni di manutenzione e riparazione dei satelliti nell'epoca post-shuttle. Secondo gli esperti l'esperimento è una prova di concetto per dimostrare la fattibilità di un futuro sistema in grado di raggiungere i satelliti che hanno bisogno di assistenza.

Fonte: http://www.diariodelweb.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.