Statistiche

Wednesday, July 13, 2011

La NASA realizza un chip per studiare il Big Bang

Alcuni scienziati della NASA hanno messo a punto uno strumento in grado di studiare l’universo risalendo il tempo fino a 400.000 anni dopo la sua creazione

La NASA realizza un chip per studiare il Big Bang

Il dispositivo, denominato MicroSpec, è concepito come un 'instrument-on-a-chip' (IoC) ed è in grado di analizzare i raggi infrarossi su di una scala 10.000 volte più sensibile rispetto agli attuali dispositivi.

Oltre ad osservare e registrare raggi infrarossi, il chip MicroSpec, che ha un diametro di appena quattro pollici, è capace di trarre, direttamente dalla 'luce', conclusioni sulla composizione e sulle proprietà fisiche degli oggetti esaminati.

Si prevede di impiegare questo dispositivo, attualmente sviluppato presso il Goddard Space Flight Center di Greenbelt, in future missioni spaziali, con lo scopo di esplorare lo stato dell’universo circa 400.000 anni dopo la sua creazione.

«Immediatamente dopo il Big Bang, gli unici elementi presenti in abbondanza erano l’idrogeno e l’elio», secondo Harvey Moseley, leader del progetto, che prosegue: «La formazione di stelle, e le reazioni nucleari che hanno avuto luogo all’interno di esse, hanno creato gli elementi che costituiscono la materia che vediamo intorno a noi, come il carbonio dei nostri corpi e il ferro nell’emoglobina del sangue. Tutti questi elementi sono stati formati attraverso numerose generazioni di stelle nate e morte dopo il Big Bang.»

Non si conoscono i tempi di sviluppo del progetto e quando la strumentazione sarà concretamente pronta ad intraprendere viaggi spaziali alla ricerca delle origini del nostro universo.

Fonte: http://www.pctuner.net

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.