Statistiche

Sunday, July 10, 2011

San Marino International Arts Festival (SMIAF) – Festival dei Giovani Saperi IV edizione Centro Storico di San Marino Città – dal 1 al 7 agosto 2011



Si riparte dal Network.

La direzione dello SMIAF – Project è al lavoro per realizzare la 4° edizione del “Festival dei Giovani Saperi”.
San Marino International Arts Festival (SMIAF) – Festival dei Giovani Saperi è un progetto di promozione culturale, turistica, economica e professionale oltre che sociale ed artistica. La manifestazione che da 4 anni ha il suo posto fra gli eventi culturali e turistici della Repubblica di San Marino, promuove un’idea positiva dei giovani, i quali sono fermamente convinti di ripetere l’esperienza dello SMIAF, come opportunità di crescita e di formazione personale e sociale.
La realizzazione del festival nasce per promuovere l’innovazione, la creatività giovanile e le sue potenzialità come elementi chiave per sostenere i valori sociali, la cultura e la storia di San Marino e della Romagna, offrendo un modo aggiornato di fare turismo ed economia per una nuova e pregiata visibilità di San Marino, sia a livello locale che internazionale.
E’ questa la mission che lo SMIAF sta promuovendo fra le aziende, le associazioni di categoria, gli enti e le istituzioni di San Marino. La volontà è di allargare a più soggetti possibili la condivisione di quei valori culturali e sociali alla base del progetto.
E’ partita in questo senso la raccolta fondi, cercando di coinvolgere i partner non solo come sponsor economici ma come collaboratori al progetto, con nuove tecniche e nouvi canali di comunicazione.

I festival sono strutturalmente portati a moltiplicare i valori economici di investimento, producendo marginalità positive in numerosi campi quali il turismo, la formazione, la promozione del territorio, l’avviamento al lavoro, la distribuzione e moltiplicazione di contenuti culturali. I festival sono un eccellente circuito di distribuzione di contenuti, un collante sociale, un catalizzatore di energie produttive, uno strumento di creazione di identità e di riqualificazione dei territori. I festival sono una formidabile occasione di dialogo con i cittadini.
Il settore degli eventi culturali è in piena crescita ed è un settore capace di dialogare con le associazioni di categoria delle attività produttive, con gli enti e le istituzioni pubbliche.

Gli organizzatori e curatori del progetto SMIAF credono fermamente nella collaborazione fra pubblico, privato e partecipazione dei cittadini (PPP system) e sono sicuri, sulla base dei risultati ottenuti nei tre anni di investimento, delle potenzialità del Network SMIAF e dei possibili risultati.

Per l’edizione 2011 si prevedono belle novità: il cambio delle date, da quest’anno il festival si svolgerà la prima settimana di agosto; un giorno in più di spettacoli e concerti, il venerdì sera; workshop e corsi targati SMIAF – Formazione, un nuovo canale del più ampio SMIAF – Project.

Fonte: http://www.smiaf.org

Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei allo SMIAF per far vedere le stelle a tutti

Cari lettori, dal primo al 7 Agosto il sottoscritto ( Oliviero Mannucci) insieme con l'amico e astrofilo Sandro Mazzei saremo allo SMIAF di San Marino. Cosa faremo? Porteremo i nostri telescopi e faremo vedere la Luna e le stelle a tutti. Dopo la mia serata astronomica del 2 Settembre 2010 sulla seconda torre di San Marino con circa 500 persone, quest'anno, dunque si ripeterà l'esperienza per tutti quelli che ne vorranno approfittare. Vi aspetto dunque, non mancate! Inoltre si profilano all'orizzonte altre iniziative, che si svolgeranno sempre in terra sammarinese , ma per il momento è ancora prematuro parlarne. Continuate a seguirmi, sorprese inimmaginabili vi aspettano.

Cieli sereni

Oliviero Mannucci

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.