Statistiche

Sunday, August 28, 2011

Astronomia: scoperta la “stele di Rosetta dei meteoriti”

Scoperta la stele di Rosetta dei meteoriti: grazie ad essa adesso sappiamo che i meteoriti piu’ comuni che si possono rinvenire sulla Terra, chiamati ‘condriti’, derivano da un particolare tipo di asteroidi pietrosi definiti di tipo S.
L’eccezionale scoperta, che ha conquistato la copertina di Science, e’ la prima prova tangibile dell’origine di questi corpi e si deve all’analisi dell’unico campione di polvere prelevato finora dalla superficie di un asteroide, riportato sulla Terra dalla sonda giapponese Hayabusa dopo una lunga e tormentata missione durata sette anni.
La sonda e’ stata lanciata nel 2003 dall’Agenzia spaziale giapponese Jaxa per campionare la superficie di ’25143 Itokawa’, un asteoride lungo 600 metri e largo 300 metri che dista 290 milioni di chilometri dalla Terra. Dopo diversi guasti e peripezie che avevano fatto pensare al fallimento della missione, Hayabusa e’ riuscita a riportare un campione di polvere che e’ stato analizzato con l’uso di tecniche chimiche e fisiche molto sofisticate.
Il nostro studio dimostra che le particelle rocciose recuperate dall’asteroide di tipo S sono identiche a quelle delle comuni condriti”, spiega il primo autore Tomoki Nakamura, esperto della Tohoku University di Sendai. Proprio perche’ le condriti risalgono agli albori del Sistema solare, anche gli asteroidi potrebbero quindi racchiudere al loro interno molti particolari di questa lunga storia. La scoperta e’ stata accolta con grande entusiasmo dai principali esperti di astronomia. ”La polvere dell’asteroide Itokawa diventera’ una specie di stele di Rosetta per gli astronomi”, commenta Michael Zolensky, del Johnson Space Center della Nasa a Houston.

Fonte: http://www.meteoweb.eu

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.