Statistiche

Thursday, August 11, 2011

Emergenza nucleare tutt'altro che finita: a Fukushima ancora radiazioni letali


(Teleborsa) - Roma, 3 ago - In pochi, ormai, parlano di Fukushima, impianto nucleare tristemente celebre a causa dei danni subiti per il sisma e lo tsunami che hanno messo in ginocchio il Giappone lo scorso 11 marzo.

Eppure la situazione è tutt'altro che migliorata, e l'emergenza lontana dall'essere cessata.

Ieri la Tepco, compagnia che possiede la centrale, ha reso noto di aver rilevato nuove fonti di radiazioni letali nei pressi dell'impianto, addirittura ai livelli massimi che possono essere rilevati da una telecamera a raggi gamma.

L'esposizione ad un simile quantitativo di radiazioni può provocare gravi malattie se non portare alla morte in pochi secondi.

In Tepco assicurano che gli operai ancora impegnati a portare in sicurezza il Fukushima Daiichi lavorano lontano dal punto incriminato, e che regolamenti aziendali vietano che gli addetti siano esposti a più di una certa quantità di radiazioni al giorno.

E mentre l'oblio avvolge Fukushima, il Giappone continua ad essere scosso da terremoti. L'ultimo, di lunedì, aveva un epicentro lontano non più di 40 Km da un'altra centrale nucleare, quella di Hamaoka, che per fortuna non ha riportato danni.

Fonte: http://finanza.repubblica.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.