Statistiche

Wednesday, August 24, 2011

In viaggio per gli Usa il modulo italiano per il Cigno spaziale


Diretto alla base Nasa di Wallops

Rappresentazione artistica della navetta Cygnus (fonte: Thales Alenia Space) Rappresentazione artistica della navetta Cygnus (fonte: Thales Alenia Space)

E' in viaggio dall'Italia verso la base Nasa di Wallops la prima unità della nuova navetta cargo Cygnus destinata a portare rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale nell'epoca del dopo Shuttle.

Il modulo pressurizzato del Cygnus e' partito oggi da Torino, dove e' stato realizzato dalla Thales Alenia Space per la Orbital Sciences Corporation. Una volta giunto alla base di Wallops, sarà integrato con il secondo componente della navetta, il modulo di servizio. Insieme costituiranno il veicolo di trasporto Cygnus, che porterà sulla Stazione Spaziale rifornimenti per l'equipaggio, ricambi e materiale per gli esperimenti scientifici.

Il programma rientra nell'iniziativa Nasa di commercializzazione del servizio di trasporto cargo Cots (Commercial orbital transportation services). Nel primo trimestre 2012 è previsto il volo dimostrativo inaugurale; in seguito, Thales Alenia Space fornirà alla Orbital Sciences altri otto moduli pressurizzati.

La prima unità Pcm sarà seguita da tre unità in configurazione standard, in grado di trasportare fino a due tonnellate e sarà completata da cinque unità in configurazione con una capacità di trasporto maggiorata fino a 2,700 tonnellate.

I moduli pressurizzati per il Cygnus sono stati sviluppati dalla Thales Alenia Space sulla scorta delle competenze acquisite grazie ai programmi messi a punto in precedenza per la Iss, come la miniflotta dei moduli lofistici pressurizzati Mplm (Multi-purpose logistic module), e le navette senza equipaggio Atv (Automated transfer vehicle)

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.