Statistiche

Saturday, August 27, 2011

Preziosa scoperta in astronomia: trovato pianeta di diamante



Un diamante è per sempre? Quello scoperto da uno studio coordinato dalla Swinborne University of Technology certamente gode di una lunga vita. Si tratta di un pianeta interamente composto dalla preziosissima pietra.
Il corpo celeste, che si trova a circa 4.000 anni luce dalla Terra, ha una massa superiore a quella di Giove, essendo composto da carbonio e idrogeno allo stato cristallino, e ruota intorno a una pulsar, una stella morta. E sarebbe proprio una stella ad aver dato origine al pianeta: gli scienziati pensano, infatti, che in passato sia stato una stella, poi morta e trasformatasi in pianeta.
Il gas contenuto nella stella durante il processo di spegnimento è andato quasi completamente ad alimentare la pulsar, che in questo modo ha riacquistato velocità. "In quella fase la pulsar doveva essere una potente sorgente di raggi X, con caratteristiche simili alle cosiddette Binarie a raggi-X Ultra Compatte di Piccola Massa, di cui PSR J1719-1438 e il pianeta compagno dovrebbero dunque rappresentare dei discendenti" ha spiegato Andrea Possenti, direttore dell'Osservatorio di Cagliari e fra gli autori della ricerca con Marta Burgay, Nichi D'Amico e Sabrina Milia (D'Amico e Milia insegnano anche all'università di Cagliari).

Fonte: http://www.edizionioggi.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.