Statistiche

Monday, September 26, 2011

Hasselblad e Nasa ti insegnano a fotografare nello spazio

Manuale Hasselblad per astronauti Nasa

Chi di noi da bambino non ha sognato di fare l’astronauta? Chi di noi non sarebbe felice di fluttuare nello spazio osservando il nostro pianeta da un punto di vista unico? Ma come ben sappiamo fare l’astronauta è un mestiere per pochi professionisti altamente specializzati in svariati settori. Un buon astronauta deve saper pilotare una Shuttle, deve saper indossare una tuta spaziale ma deve anche saper fare delle belle foto.

Proprio per questa ragione l’Hasselblad, che collabora con la Nasa fin dal 1962, ha scritto un manuale specifico per guidare gli astronauti nell’utilizzo della sua fotocamera 500 EL/M. Questo documento, ovviamente in lingua inglese, è ricco di illustrazioni e schemi utili non solo nel maneggiare l’attrezzatura, ma anche nel gestire esposizione e composizione al fine di ottenere immagini dall’elevato impatto visivo.

Quindi è una lettura interessante ed istruttiva anche per chi non possiede una Hasselblad 500 EL/M e sfortunatamente non lavora alla NASA. Potete scaricare questo splendido PDF direttamente dalla sezione media del sito Hasselblad.

Fonte: http://www.clickblog.it

Commento di Oliviero Mannucci: Era il 1984, in una cittadina vicino Roma, conoscevo un fotografo che aveva una delle poche macchine fotografiche a grande formato della Hasselblad, chiamata appunto "spaziale", era tutta in titanio ed era stata costruita per gli astronauti dell'Apollo per le missioni lunari. Costava allora, diversi milioni e questo mio amico fotografo che l'aveva acquistata la teneva come una reliquia. Fantastico!


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.