Statistiche

Saturday, September 17, 2011

Quella palla di fuoco era un UFO o una meteorite?

palla di fuoco nel cieloCentinaia di persone hanno potuto vedere, tra la notte di mercoledì e giovedì scorso, una palla di fuoco attraversare il cielo della California meridionale, del Nevada e dell’Arizona.

Si è subito pensato ad una meteorite, a dei detriti spaziali oppure ad un ufo, fatto sta che i testimoni oculari hanno riferito di una serie di luci assai luminose di colore verde-blu e giallastro.

L’astronomo Edwin Krupp, direttore dell’Osservatorio Griffith di Los Angeles, ha detto all’Huffington Post, noto giornale on line del luogo, che l’oggetto è stato probabilmente una meteorite, identificabile dalla sua coda verde e arancione. “Nessuno può dire esattamente quanto grande fosse questo oggetto” spiega Knupp, “perciò è impossibile esprimersi in un senso o nell’altro. Potrebbe essere stato grande come una pietra oppure come un pallone da calcio. Voglio dire che non per forza dev’essere stato di grande dimensioni. Anzi, probabilmente era molto piccolo. E’ facile confondersi, le persone hanno visto solo un’enorme colonna di aria super-riscaldata che poteva avere anche alcune miglia di diametro”.

Stranamente, però, il filmato riproposto dai notiziari locali non mostra una palla di fuoco e fa pensare a tutto meno che ad una meteorite, ad una stella cadente o a dei detriti spaziali.

Esso evidenzia non uno ma una coppia di oggetti al di sopra di Glendora, California, che sembrano muoversi lentamente avanti e indietro nel cielo, ossia un comportamento non proprio tipico delle meteore.

Ma non potrebbe essere stato un ufo quello che ha attraversato il cielo sud-occidentale degli Stati Uniti? ”La gente comune non è abituata ad osservare il cielo” risponde l’astronomo Knupp, “non è in grado di valutare luminosità, distanza o misura angolare di quello che vede nel cielo, per cui cade facilmente in errore. Quella delle navicelle aliene o ufo è pertanto la spiegazione meno plausibile”.

Sarà, ma chissà perché la spiegazione di Knupp non ci sembra affatto convincente. (Foto: @hmu4c – Youtube / Video: @MysteryHunter2 – Youtube)

Link per vedere il video:

http://notiziefresche.info/quella-palla-di-fuoco-era-un-ufo-o-una-meteorite_post-118110/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.