Statistiche

Saturday, September 17, 2011

Stazione spaziale, sani e salvi i 3 astronauti in Kazakistan

ALMA ATA (Reuters) - Una capsula spaziale russa con a bordo tre astronauti è atterrata senza problemi oggi ( 16 settembre) in Kazakistan, mentre sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) ora è in servizio un equipaggio composto da tre persone.

L'astronauta statunitense Ron Garan e i cosmonauti russi Andrey Borisenko e Alexander Samokutyaev, che erano ospiti della Stazione da aprile, sono apparsi in buone condizioni di salute dopo l'atterraggio nella steppa kazaka, avvenuto alle 9.59 ora locale (in Italia erano le 5.59).

"Possiamo ora confermare che la Soyuz TMA-21 è atterrata", ha detto un annunciatore sulla tv della Nasa.

L'equipaggio ha trascorso 164 giorni nello spazio, ha riferito la Nasa. I tre sostituti dovevano arrivare sulla Iss, un progetto internazionale da 100 milioni di dollari, il 24 settembre. Ma il lancio è stato rinviato dopo l'incidente del 24 agosto scorso, in cui andò perduto un cargo russo senza equipaggio, esploso nell'atmosfera.

La nuova data di lancio prevista dunque è quella del 24 novembre, ha reso noto la Nasa. E due giorni dopo i tre astronauti dovrebbero essere a bordo della Iss.

Per il 22 novembre è previsto invece il rientro dell'attuale equipaggio della Stazione, composto da un americano, un giapponese e un russo.

(Redazione General News)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.