Statistiche

Friday, October 28, 2011

Google potrà tradurre gli alieni. O almeno darci una mano a capirli

di

copialechiper.jpgSe ci fossero degli alieni fra di noi e usassero una lingua sconosciuta Google Traslate potrebbe aiutarci a parlare con loro. La prova è in quello che un gruppo di ricercatori dell'Information Sciences Institute dell'University of Southern California è riuscito a fare, decodificando il Copiale Chiper, un misterioso manoscritto del diciottesimo secolo contenente lettere romane e greche inframmezzate da decine di simboli alieni, cioè sconosciuti, applicando un metodo di traduzione molto vicino a quello studiato a Mountain View per mettere in piedi Google Translate.

Per anni gli studiosi hanno tentato una traduzione rimuovendo i simboli incomprensibili per accoppiare le lettere greco-romane. Poi l'idea: e se fosse il contrario? Eliminate le lettere note, ecco il codice pulito, come spiegano i ricercatori. A quel punto, è bastato darlo in pasto al traduttore che abbastanza presto hanno trovato le prime corrispondenze in tedesco: Cerimonia di Iniziazione. Sezione Segreta.

copialechiper-traduzione.jpg

In pratica i ricercatori hanno applicato lo stesso concetto alla base di Google Transalte, ossia la possibilità di sfruttare un algoritmo capace di calcolare le corrispondenze fra parole di lingue diverse per operare una conversione verosimile. Statistical Machine Translation, in termini tecnici.

Nel video qui sotto il professor Kevin Knight, il genio che ha trovato il modo di tradurre il documento di un centinaio di pagine, spiega come hanno fatto.

Per vedere il video clikka su questo link:

http://comunitadigitali.blogosfere.it/2011/10/alieni-tra-di-noi-google-tradurre.html

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.