Statistiche

Thursday, October 20, 2011

L’ombra degli UFO: le prime foto dei Crop Circles a Salta

cerchi nel grano in Argentina

E’ inevitabile: quando si trova alle prese con i crop circles in un campo di grano o in un terreno con l’erba alta, allo spettatore sorgono istintivamente due interrogativi. Interrogativo numero uno: quel cerchio può essere la forma di una base di astronave o velivolo non convenzionale, magari alieno? Interrogativo numero 2: l’uomo può essere, teoricamente, artefice di questa strana formazione?

Sono due tesi opposte che si affollano nei pensieri di chi osserva dal vivo un cerchio nel grano e non ha una posizione predefinita sull’argomento. C’è chi si addentra in tematiche misteriose e chi si aggrappa invece alla razionalità.

L’ultimo caso, sullo scenario internazionale, giunge dalla località di Salta. Siamo in una zona dell’Argentina dove la tradizione, legata al fenomeno UFO, è particolarmente consistente. Del caso e delle indagini è stata investita la nota ricercatrice Bibiana Bryson con la sua RADIO (Red Argentina de Investigacion OVNI). L’ufologa, punto di riferimento per colleghi ed appassionati in tutto il mondo, annuncia soltanto che il caso è tutt’ora allo studio. Invita a non lasciarsi andare al sensazionalismo ma neanche a minimizzare ciò che appare nelle immagini. Va ricordato come la Bryson sia una ricercatrice molto “severa” in fase d’indagine, assurta agli onori della cronaca internazionale per aver sfatato miti e leggende in ambito ufologico o casi di avvistamento clamorosi.

Il cerchio apparso nel campo d’erba viene definito “particolare”, non facilmente paragonabile ad altri episodi. Per questo motivo la Bryson ha preferito non liquidarlo in prima istanza e vorrebbe fornire analisi più certosine.

Di certo il fenomeno UFO, nei decenni, ha fatto registrare una contiguità sempre più palese con i numerosi casi di cerchi nel grano sparsi nel mondo. A modo loro queste formazioni, esteticamente spesso intriganti, possono in linea teorica fornire la conferma o la prova di numerose teorie.

Negli anni, numerosi ricercatori ufologi hanno deciso di specializzarsi in questa materia, dedicando la loro attività esclusivamente ai crop circles. Un fenomeno che richiede un grado di preparazione piuttosto elevato e delle analisi accurate, spesso con l’ausilio di specialisti non necessariamente legati allo studio dell’ufologia.

E’ possibile rimanere aggiornati sugli sviluppi del “Cerchio di Salta”, in una sezione dedicata sul sito ufficiale di Bibiana Bryson. (Foto: per gentile concessione di Bibiana Bryson)

Fonte: http://notiziefresche.info

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.