Statistiche

Wednesday, October 26, 2011

Risolto dopo 2.000 anni il mistero della supernova gigante

E' stata la prima mai osservata, scoperta nel 185 in Cina


La supernova RCW86, osservata per la prima volta in CIna nel 185 (fonte: NASA/ESA/JPL-Caltech/UCLA/CXC/SAO) La supernova RCW86, osservata per la prima volta in CIna nel 185 (fonte: NASA/ESA/JPL-Caltech/UCLA/CXC/SAO)

Dopo 2.000 anni e' stato risolto il mistero della prima supernova osservata nella storia ed è finalmente chiaro perchè questa sia molto più grande rispetto alle stelle della stessa categoria.
Ricostruendo la dinamica dell'esplosione della stella da cui è nata la supernova, un gruppo di astronomi americani ha scoperto che questa è avvenuta in una sorta di cavità priva di polveri e gas, che ha fatto viaggiare i detriti della stella velocissimili e liberi di disseminarsi su uno spazio molto vasto.

Pubblicato sull'Astrophysical Journal, lo studio è stato coordinato da Brian Williams, della North Carolina State University, ed è basato sui dati dei telescopi spaziali della Nasa Spitzer, Wise e Chandra della Nasa e dal telescopio spaziale XMM-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Chiamata RCW 86 e distante circa 8.000 anni luce, la supernova gigante è stata osservata la prima volta nel 185 da astronomi cinesi. Da sempre questa stella ha lasciato un dubbio, finora irrisolto, sul perchè il materiale della stella esplosa copra una parte di spazio 2-3 volte più grande del previsto.

Secondo i ricercatori la supernova esplosa è del tipo Ia e si sarebbe formata in due tempi. In una prima fase una stella grande quanto il Sole sarebbe morta 'tranquillamente', riducendosi ad un nucleo denso ed esplosivo chiamato nana bianca. ''Una nana bianca è come una cenere fumante che copre carboni infuocati'' ha rilevato Williams. ''Se si versa benzina su di essa, esplodera'''. Nella ricostruzione fatta dai ricercatori, infatti, la nana bianca sarebbe esplosa in una supernova dopo aver fatto rifornimento di 'carburante' succhiando materia da una stella vicina.

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.