Statistiche

Saturday, November 19, 2011

L'Europa degli alieni


Scoperta acqua sulla luna di Giove. Forse c'è vita extraterrestre.



Se confermata si tratterebbe di una vera scoperta rivoluzionaria. Provando la presenza di un lago, e quindi di acqua, su Europa si apre infatti la strada ad affascinanti ipotesi sull’esistenza di potenziali habitat per la vita sulla luna di Giove.

Grandi distese di acqua, paragonabili ai grandi laghi del Nord America, potrebbero nascondersi sotto il ghiaccio che copre Europa, il satellite naturale di Giove. La scoperta è frutto di una ricerca finanziata dall’Istituto di Geofisica dell’Università del Texas ad Austin, dalla Fondazione G. Unger Vetlesen e dalla Nasa ed è stata pubblicata sulla rivista Nature.
Se confermata, si tratterebbe di una vera scoperta rivoluzionaria. Provando la presenza di un lago, e quindi di acqua, su Europa si apre infatti la strada ad affascinanti ipotesi sull’esistenza di potenziali habitat per la vita sulla luna di Giove.
GHIACCIO SPESSO PIÙ DI 10 CHILOMETRI. Secondo il responsabile della ricerca, Britney Schmidt, lo spessore dello strato di ghiaccio che copre Europa è di circa 10 chilometri, con acqua all’interno di gigantesche tasche che arrivano fino a 3 chilometri dalla superficie.
L’acqua calda, contenuta in questi laghi, sale in superficie in sorte di picchi, causando spaccature e crolli nel ghiaccio incrinato. Lo studio ha inoltre evidenziato che i movimenti dei blocchi di ghiaccio rimescolerebbero le acque e costituirebbero di conseguenza un potenziale motore per la vita, provvedendo a trasferire nutrienti e energia tra superficie e profondità.

Le immagini della sonda Nasa su Conamara chaos

Gli scienziati sono arrivati alle loro conclusioni analizzando le immagini scattate dalla sonda Galileo, lanciata dalla Nasa nel 1989 e operativa fino al 2003. Immagini e dati riguardano un’area di Europa chiamata Conamara chaos, caratterizzata da fratture e strutture caotiche.
Prendendo spunto dallo studio dei processi geologici studiati sulla Terra, i ricercatori hanno sviluppato un modello in grado di spiegare l’esistenza di queste strutture, eliminando tutte contraddizioni che finora risultavano irrisolte.
IL SATELLITE SCOPERTO DA GALILEO. Europa, il più piccolo dei satelliti gioviani scoperti da Galileo nel 1610, possiede una tenue atmosfera di ossigeno ed è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio caratterizzato da numerose e profonde spaccature. Ha attirato da molti anni le attenzioni degli scienziati in quanto si ipotizzava la possibilità dell’esistenza di uno strato d’acqua liquida, prima condizione alla vita, sotto la superficie.

Fonte: http://www.lettera43.it

Commento di Oliviero Mannucci: Questa notizia che viene spacciata come una novità, non lo è affatto. Si sapeva già da tempo che sotto la coltre di ghiaccio di Europa c'è un oceano di acqua salata, tanto e vero che la NASA sta già lavorando da tempo alla realizzazione di una sonda dotata di una specie di battiscafo di forma circolare, che una volta giunta su Europa, dopo aver aperto un varco nel ghiaccio, si immergerà ad esplorare l'oceano sottostante alla ricerca di forme di vita complesse ( leggi pesci).

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.