Statistiche

Wednesday, November 16, 2011

NASA cerca aspiranti astronauti con un annuncio sul web

Meglio qualcuno disposto a “viaggi frequenti”.


Nel nostro mondo ultra-tecnologico e inter-connesso, anche la professione dell’astronauta sta perdendo un po’ del proprio fascino misterioso.

Martedì, NASA ha pubblicato sul sito web governativo usajobs.gov un regolare annuncio di lavoro, neanche stesse cercando impiegati.

Invece, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti è alla caccia di giovani aspiranti astronauti.

L’offerta è per un impiego a tempo pieno con uno stipendio tra i sessantaquattro mila e i 141 mila dollari l’anno, sulla base dell’esperienza dei candidati prescelti. La scadenza per le domande è fissata al 27 gennaio 2007. Dopo di ché, NASA comincerà un lungo processo di selezione, che comprenderà anche un colloquio, esami e test vari. I vincitori del posto saranno annunciati nel marzo 2013.

Non è la prima volta che NASA pubblica un annuncio simile sul web. È capitato anche nel 2009, quando furono scelte nove persone.

I requisiti minimi necessari a presentare domanda sono una laurea in ingegneria, matematica o scienza, e tre anni di esperienza lavorativa rilevante. I candidati dovranno poi mostrare di possedere una serie di abilità fisiche, da una vista perfetta a un’altezza compresa tra i 157 e i 190 centimetri. L’annuncio avverte gli interessati che il lavoro richiede la disponibilità a “viaggi frequenti”.

Infine, l’agenzia spaziale americana dovrà verificare che i finalisti abbiano “le caratteristiche antropomorfe” adatte all’uso della tuta spaziale e della navicella russa Soyuz.

Quest’ultimo parametro rappresenta un altro riferimento ai tempi che cambiano. Lo space shuttle è andato in pensione a luglio e, fino che NASA non avrà completato il nuovo sistema di lancio in orbita, lo Space Launch System (che però non sarà pronto prima del 2021), gli astronauti americani in partenza per lo spazio dovranno chiedere un passaggio ai compagni russi.

Valentina Pasquali

Fonte: http://america24.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.