Statistiche

Friday, November 25, 2011

A Pisa la robotica aperta a tutti con l'European Robotics Week



Dal 29 novembre al 4 dicembre mostre, laboratori aperti, workshop tra Pontedera, Peccioli, Pisa e Volterra

Mostre fotografiche sulla biorobotica, concorsi per immaginare come saranno i robot nel 2050, workshop dedicati alla riabilitazione agevolata da ausili robotici, quattro location (Pisa, Peccioli, Pontedera, Volterra) e decine di ricercatori coinvolti in eventi per i quali divulgazione e autorevolezza scientifica viaggeranno di pari passo.
L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna è pienamente coinvolto nella prima settimana dedicata alla robotica, la European Robotics Week, in programma dal 28 novembre al 4 dicembre in contemporanea in tutta Europa.

Gli oltre 320 eventi organizzati da università, enti di ricerca, aziende riuniti sotto il denominatore comune della robotica ne promuoveranno la crescente importanza, con le più disparate manifestazioni: dalle visite ai laboratori di robotica, alle mostre, ai corsi, ai robot in azione in luoghi pubblici.
In particolare, l’Istituto di BioRobotica della della Scuola Superiore Sant'Anna partecipa alla settimana con i quattro eventi descritti di seguito.
La Mostra fotografica a Pisa dal 29 novembre al 4 dicembre
passerà in rassegna, presentandone le immagini più significative e i passaggi cruciali, numerosi progetti sviluppati durante gli anni presso l’Istituto di BioRobotica. Visitarla sarà come ripercorrere le tappe principali dell’affermazione dei diversi ambiti collegabili alla robotica. La mostra sarà ospitata presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant'Anna (piazza Martiri della Libertà, 33 – Pisa) e sarà visitabile con orario 09.00 – 20.00.

Laboratori aperti a Peccioli il primo dicembre
RoboTech srl e TechnoDeal srl, imprese spin off della Scuola Superiore Sant’Anna ospitate presso l’incubatore di Peccioli (Via Boccioni 1 - Peccioli), apriranno le porte dei loro laboratori agli studenti delle scuole elementari nella giornata del primo dicembre. In questi laboratori sono stati sviluppati progetti ormai noti anche al grande pubblico, come il sistema robotico per la raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio “DustBot” e come “RoboRama”, il primo spettacolo al mondo di marionette robotiche che prosegue un tour a dir poco trionfale. Ultimo esempio a Ivrea, dove più di trecento bambini sono letteralmente impazziti davanti ai cagnolini robotici impegnati nel “Waka Waka” e al robot batterista.

Workshop sulla robotica riabilitativa a Volterra il primo e il 2 dicembre
Intitolato “Robotics for Rehabilitation: current impact on clinical practice & challenges for improving quality of life” si terrà a Volterra presso il Centro di Riabilitazione Auxilium Vitae. Le due giornate saranno dedicate al ruolo della robotica nella riabilitazione e al suo impatto sulla qualità della vita. Oltre all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, ne hanno curato l'organizzazione il Centro di Riabilitazione Auxilium Vitae di Volterra e l'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma. In particolare, si segnalano alcuni momenti del programma del 2 dicembre: alle ore 10.00 si terrà una la cerimonia, a cui parteciperà il Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza. Intorno alle ore 12.00 i responsabili del Centro di Riabilitazione Auxilium Vitae e gli ingegneri dell’Istituto di BioRobotica mostreranno le funzionalità degli ausili robotici per la riabilitazione.

Concorso “I robot del 2050” a Pontedera il 3 dicembre.

E’ riservato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e vivrà il suo momento principale il 3 dicembre dalle ore 15 presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna (viale Piaggio 34 - Pontedera). Ogni studente, gruppo o classe partecipante che abbia già inviato il proprio lavoro (temi, disegni, modellini, plastici) secondo le modalità comunicate alle scuole, dovrà aver immaginato quali potranno essere i robot che, nel futuro non troppo lontano, potranno migliorare la vita dell’uomo. I partecipanti dovranno collocarli in un ambiente a scelta tra la casa, l’ambiente, addirittura un parco giochi. L’Istituto di BioRobotica ospiterà i partecipanti e i loro genitori per una breve esposizione dei lavori e soprattutto per la premiazione finale. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere alcune attività di robotica sviluppate dalla Scuola Superiore Sant'Anna e di esporre i loro lavori davanti a genitori e amici. I tre temi, disegni, modellini, plastici considerati più riusciti, originali e attinenti ai temi proposti saranno premiati con piccoli robot da costruire e da programmare. Per i “non-ancora ingegneri” il premio è certamente dei più desiderabili!

25/11/2011

Fonte: http://www.intoscana.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.