Statistiche

Thursday, February 23, 2012

La NASA lancia l'allarme: "Altezza nuvole in veloce diminuzione"

La NASA lancia l'allarme: Altezza nuvole in veloce diminuzione

Uno studio finanziato dalla agenzia spaziale americana, NASA, pubblica una notizia che potrebbe avere determinanti implicazioni sul clima globale: l'altezza delle nuvole dalla superficie terrestre è in costante diminuzione, nell'ordine di 1 cm per cento in media durante i primi dieci anni del secolo in corso.
I dati sono stati ricavati dagli elementi forniti nel corso della missione MISR ed analizzati dallo staff del ricercatore Roger Davies, il quale avverte che il fenomeno avrà una decisiva influenza sul mutamento delle temperature globali.
Non è ancora stato accertato cosa abbia causato la diminuzione dell'altezza media delle nuvole, ma quasi certamente è da imputare al cambiamento nei modelli della circolazione che originano le nuvole in alta quota.
Gli scienziati continueranno ad analizzare tutti i dati forniti dalla missione MISR per verificare se questo fenomeno continuerà o meno, e per chiarire se sia causato anche dall'azione dell'uomo, responsabile della manipolazione climatica che pare destinata ad alterare i delicati equilibri climatici.

Fonte: http://www.ogginotizie.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.