Statistiche

Saturday, March 10, 2012

Ciclone Mediterraneo: anche l’aeronautica militare parla di “TLC”, Tropical Like Ciclones. Le straordinarie immagini dei satelliti Nasa

E’ un’analisi tecnica molto chiara quella pubblicata dal servizio meteorologico dell’aeronautica militare, che oggi spiega come “sullo scenario euro-Atlantico la ripresa del getto in uscita dal comparto canadese tende a limitare lo sviluppo meridiano nel promontorio atlantico, isolando al contempo una depressione in quota sulle isole Azzorre. L’asse del promontorio è così forzato in un tilting sull’Europa centro/orientale, dinamica che interrompe il flusso retrogrado della depressione centrata sulla Russia. Sul bordo orientale del promontorio, il ramo del getto polare diretto verso sud continua ad alimentare la depressione presente sul golfo della Sirte, sul cui bordo orientale scorre un intenso getto sub-tropicale causa di altrettanto intensa avvezione di vorticità positiva. Il minimo nei bassi strati associato alla depressone sul golfo della Sirte presenta una prevalente avvezione calda, avvicinando il sistema alle caratteristiche di un TLC, Tropical Like Ciclones, cui si associano un gradiente barico molto intenso e un forcing dinamico altrettanto intenso. Il sistema è ormai completamente occluso, ed è preceduto da una warm conveyor belt di tipo reward sulle Regioni centro/meridionali peninsulari, mentre la comma associata al minimo insiste sullo Stretto di Sicilia e sullo Jonio meridionale“.
Ecco alcune straordinarie immagini dei satelliti della Nasa che testimoniano proprio l’entità del ciclone Mediterraneo, mentre al centro/nord splende il sole.





No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.