Statistiche

Friday, April 27, 2012

La reale forma della Terra dal satellite GOCE dell'ESA



Caricato da in data 13/set/2011
Gravità terrestre ha rivelato nel dettaglio senza precedenti
Ancora più bella vista di gravità globale
31 Marzo 2011
Dopo soli due anni in orbita, satellite GOCE dell'ESA ha raccolto dati sufficienti per la gravità mappa della Terra con una precisione senza eguali. Gli scienziati hanno ora accesso al modello più accurato del 'geoide' mai prodotta per migliorare la nostra comprensione di come funziona la Terra. Il geoide nuovo è stato presentato oggi al Workshop IV Internazionale utente GOCE ha ospitato presso la Technische Universität München a Monaco di Baviera, in Germania. I rappresentanti dei media e scienziati da tutto il mondo sono stati trattati per la migliore vista ancora di gravità globale.
Il geoide è la superficie di un oceano globale ideale in assenza di maree e correnti, a forma solo dalla forza di gravità. Si tratta di un riferimento fondamentale per misurare la circolazione oceanica, il cambiamento del livello del mare e la dinamica del ghiaccio - tutti colpiti dai cambiamenti climatici.
Prof. Reiner Rummel, ex capo dell'Istituto di geodesia astronomica e fisica presso la Technische Universität München, ha dichiarato: "Vediamo un flusso continuo di dati eccellente gradiometro GOCE provenienti pollici Con ogni nuovo ciclo di due mesi, il nostro modello di GOCE campo di gravità è sempre meglio.
Per capire circolazione oceanica
"Ora è giunto il momento di utilizzare i dati GOCE per la scienza e le applicazioni. Sono particolarmente entusiasta i primi risultati oceanografica.

"Dimostrano anche che GOCE ci darà topografia dinamica e modelli di circolazione degli oceani con una qualità e una risoluzione senza precedenti. Sono convinto che questi risultati contribuiranno a migliorare la nostra comprensione della dinamica degli oceani del mondo."
Il workshop di due giorni fornisce alla comunità scientifica con le ultime informazioni sulle prestazioni del satellite e dettagli sui prodotti e servizi dati degli utenti.

Categoria:

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.