Statistiche

Thursday, April 19, 2012

Una zucchina fra i membri dell'equipaggio della ISS

Lo shuttle discovery visto dalla ISS

Lo shuttle discovery visto dalla ISS

Roma,

Una zucchina tra i membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS): l'obiettivo, come riportato dall'agenzia EuropaPress, e' di studiare gli effetti della microgravita' sulla crescita della pianta. Da una settimana a bordo, la sua evoluzione viene seguita dall'astronauta della Nasa Don Pettit, membro della 30esima spedizione della ISS, che la racconta su un blog e su twitter facendo parlare il vegetale in prima persona.

Per ora, la zucchina ha registrato difficolta' nel processo fotosintetico a causa dell'alterato ritmo giorno-notte, con una crescita non significativa delle proprie foglie. La pianta e' conservata in una sacca 'Ziploc', che trattiene l'umidita' ed e' alimentata da una miscela speciale di sostanze nutritive.

Come ha indicato Pettit, e' coltivata con un metodo chiamato 'aeroponics', che richiede piccole quantita' di terra e acqua.

Altro esperimento attualmente a bordo della ISS, quello relativo alla crescita di girasoli e broccoli: i primi hanno sviluppato uno stelo della dimensione delle foglie e si mantengono in piedi, i secondi sono ancora piccoli e deboli.

Fonte: http://www.rainews24.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.